video suggerito
video suggerito
Covid 19

Disastro Brasile, record giornaliero di contagi e situazione fuori controllo

In Brasile l’epidemia appare fuori controllo. Il paese, guidato dal leader di estrema destra Jair Bolsonaro, ha raggiunto oggi un nuovo record giornaliero di contagi da covid-19, con 37.278 nuovi positivi nelle ultime 24 ore. I nuovi morti sono 1.338, secondo numero più alto dall’inizio della pandemia.
A cura di Davide Falcioni
1.450 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Mentre in Europa e nord America la situazione dei contagi sta gradualmente migliorando – e oggi anche New York ha fatto registrare il numero più basso di morti dall'inizio dell'emergenza sanitaria – in Brasile l'epidemia sembra essere del tutto fuori controllo. Il paese – guidato dal leader di estrema destra Jair Bolsonaro – ha raggiunto oggi un nuovo record giornaliero di contagi da covid-19, con 37.278 nuovi positivi nelle ultime 24 ore. I nuovi morti sono 1.338, secondo numero più alto dall'inizio della pandemia. Con un totale di 45.456 decessi e più di 928.800 contagiati il Brasile è il paese più colpito dell'America Latina e il secondo del mondo dopo gli Stati Uniti. Gli Stati federali più colpiti sono Sao Paulo, dove ieri si sono registrati 365 morti, pari ad oltre un quarto del totale giornaliero, e Rio de Janeiro con 239 decessi. Nonostante la crescita nella diffusione dell'epidemia molte regole anti contagio decise dalle amministrazioni locali sono state allentate mentre il presidente Jair Bolsonaro rifiuta ogni misura di contenimento.

Bolsonaro: "Le misure anti covid sono più dannose del virus"

Quel che più preoccupa è proprio che il governo non sembra intenzionato a cambiare strategia. Bolsonaro continua ad ostentare serenità mentre la curva dei contagi aumenta: "Le possibilità di trasmissione del virus dagli asintomatici è vicina allo zero – ha detto alcuni giorni fa -. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità non c’è una prova, noi lo sappiamo, ma è un elemento importante perché tutte le procedure, tutte le osservazioni fatte dall’Oms conducono a questo. Le misure adottate per combattere il virus, che sono state adottate, possono causare più danni del virus“. Bolsonaro ha quindi aggiunto: “Non rimpiangiamo le speculazioni né le bugie con cui ci attaccano i giornalisti. Non abbiamo paura della verità”.

1.450 CONDIVISIONI
32823 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views