“Diffondi germi”: e l’infermiera viene cacciata dal supermercato
“Diffondi germi, vai via". Queste le parole con le quali Kimberley Simpson, di Burton-upon-Trent nello Staffordshire, è stata apostrofata mentre si trovava in un supermercato della catena inglese B&M. La donna è un’operatrice sanitaria e quel giorno indossava la sua uniforme. Al Daily Mail ha raccontato che un altro cliente l'ha seguita per tutto il supermercato per almeno dieci minuti "urlando" che non le era permesso di entrare. La donna ha condiviso un video dell'incidente su Facebook, sottolineando di essere rimasto "disgustata" dal comportamento della cliente. Quest’ultima avrebbe minacciato di chiamare il manager dell’infermiera per riferire l’accaduto.
“Mi ha urlato per ben dieci minuti prima che decidessi di filmarla perché mi stava seguendo. Nessuno dello staff nel negozio mi ha aiutato. Mi sento davvero disgustata dal comportamento di questa signora, non ho fatto nulla di male” scrive Kimberly. Secondo un documento del NHS (il servizio sanitario britannico) pubblicato il 2 aprile, "non ci sono prove che indossare divise al di fuori del lavoro aumenti i rischi di infezione". Viene però evidenziato che "gli atteggiamenti pubblici indicano che è buona prassi che il personale si cambi sul posto di lavoro o copra le divise mentre viaggia da e verso il lavoro".
Nel filmato dell'incidente, che è stato visto più di due milioni di volte, Kimberly parla con una donna che sta dietro il suo carrello."Ti sto filmando perché mi stai impedendo di comprare cose", dice. La donna risponde "Non ci sto provando, ti sto chiedendo solo il perché" prima che l’autrice del video le dica di essere "assolutamente ridicola" per essersi avvicinata a lei "in modo aggressivo, dicendo che sto diffondendo germi". La donna risponde "Stai ancora diffondendo germi, non sto parlando di Covid 19" mentre gli altri clienti osservano stupiti.