Deraglia treno in India, è strage: 142 morti e 200 feriti
Corpi incastrati tra le lamiere e bambini sbalzati via. E' stata questa l'apocalittica scena che si sono trovati davanti i soccorritori del treno espresso Patna-Indore deragliato oggi in India in un drammatico incidente. Secondo quanto riferito dale autorità locali, il bilancio delle vittime del deragliamento del treno espresso Patna-Indore è di 142 morti e oltre 200 feriti. Un bilancio che purtroppo potrebbe salire visto che decine di feriti sono ricoverati in ospedale in gravi condizioni, come hanno confermato le autorità di polizia locale.
Il treno sarebbe deragliato intorno le 3 di notte ora italiana a Pukharayam en Kanpur, nello stato di Uttar Pradesh. Le autorità locali hanno tenuto una conferenza stampa nella quale hanno dichiarato di non conoscere, al momento, le cause del disastro. Il ministro delle Ferrovie indiano Suresh Prabhu ha dichiarato su Twitter che "Verrà avviata un'indagine immediata". Anche il primo ministro Narendra Modi è intervenuto via twitter, dichiarando: "Sono terribilmente angosciato dalla perdita di vite umane a causa del deragliamento del treno. I miei pensieri vanno alle famiglie delle vittime".
Per cause non ancora chiarite 14 vagoni del convoglio sono usciti dai binari intrappolando centinaia di passeggeri che soccorritori di polizia, esercito e della Forza nazionale di risposta ai disastri (Ndrf) stanno cercando di liberare. "L'incidente è avvenuto alle 3:00 di oggi vicino alla località di Pukharayam en Kanpur, nello stato di Uttar Pradesh", ha spiegato Zaki Ahmed, ispettore generale della polizia locale in una conferenza stampa.
I sopravvissuti parlano di un un rumore stridente di rotaie prima dell'impatto (rumore stridente che potrebbe essere determinato anche dal tentativo di frenata): "Ci siamo svegliati per un grande tonfo questa mattina. Era buio pesto e il rumore era assordante. Per fortuna sono sopravvissuto", ha detto Sunil Rai, uno dei passeggeri. "Improvvisamente ci siamo svegliati quando il treno si è fermato improvvisamente e con un forte rumore stridente. Siamo usciti e abbiamo visto ruote e altre parti del binari del treno sparsi", ha detto un passeggero alla NDTV. Le Ferrovie indiane hanno annunciato un risarcimento di 350 mila rupie (7.500 dollari) alle famiglie delle vittime, e 50 mila rupie (900 dollari) a quelle dei feriti gravi.