video suggerito
video suggerito

Denuncia violenza sessuale in Qatar, ma viene condannata per adulterio: oggi il rilascio

La giovane donna era stata arrestata in Qatar per aver denunciato la violenza subita. La pena è stata sospesa, dovrà pagare 720 euro e verrà espulsa dal Paese.
A cura di B. C.
1 CONDIVISIONI
Immagine

La giovane turista olandese arrestata in Qatar per aver denunciato di essere stata violentata alcuni mesi fa è stata rilasciata dopo una condanna a un anno per adulterio. La pena è stata sospesa. La ragazza, Laura, 22 anni, è stata comunque condannata a pagare una multa di circo 720 euro, e verrà espulsa. L'uomo –  un siriano identificato in tribunale come Omar Abdullah Al-Hassan – accusato da Laura è stato invece condannato a 100 frustate per adulterio e 40 per consumo di alcol. Secondo una fonte legale che cita documenti del tribunale, la 22ene era accusata di sesso consensuale illecito e ubriachezza in luogo pubblico. La pena per la prima accusa è una pena detentiva di un anno, mentre l'ebbrezza comporta una multa di QR3,000 (720 euro, appunto).

La giovane ha sempre negato queste accuse. La notizia ha suscitato una protesta internazionale e migliaia, con l’hashtag #FreeLaura, col quale veniva chiesto il suo rilascio, divenuto virale. "Faremo tutto il possibile per farla uscire dal paese il più presto possibile” ha detto, parlando Doha News, al di fuori del tribunale, l’ambasciatore olandese in Qatar Yvette Burghgraef-van Eechoud. Laura a quanto pare era stata in vacanza in Qatar e aveva partecipato ad una festa in un hotel di West Bay a marzo. In quell’occasione sarebbe avvenuta la violenza. Secondo l'avvocato di sua madre, la 22enne si sentiva poco bene dopo aver bevuto e si sarebbe svegliata in un appartamento sconosciuto e lì qualcuno avrebbe abusato di lei.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views