video suggerito
video suggerito

David Cameron telefona a Jean Claude Juncker: “Lavoriamo insieme”

Il premier britannico chiama il neo presidente della commissione europea per complimentarsi ed inaugurare una stagione di lavoro insieme. Tre settimane fa lo aveva sfiduciato affermando: “Con la sua nomina Gran Bretagna fuori dalla Ue”.
A cura di Andrea Parrella
17 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo aver chiaramente espresso, qualche settimana fa, la disapprovazione verso l'ipotesi che potesse essere Jean Claude Juncker il prossimo presidente della Commissione Europea, David Cameron ha dovuto accettare che il candidato del Partito Popolare Europeo alle recenti Elezioni Europee ottenesse effettivamente la carica, se non altro perché legittimato da una maggioranza di seggi in parlamento europeo, per quanto in decrescita rispetto al passato. Così il premier inglese in serata ha chiamato l'ex premier lussemburghese per complimentarsi e gettare le basi per un ponte tra la sua frangia e quella del presidente da poco nominato. Durante la telefonata il portavoce dell'inquilino di Downing Street hanno discusso di come possono lavorare insieme per rendere l'Ue più competitiva e flessibile. Il portavoce ha continuato affermanto che Cameron "Il premier ha accolto l'impegno di Juncker a trovare un giusto accordo per la Gran Bretagna e Juncker ha detto di essere pienamente intenzionato a trovare soluzioni alle preoccupazioni politiche del Regno Unito".

Le parole di Renzi: "L'ho votato perché dovevo"

Il due si sono salutati dandosi appuntamento al prossimo vertice europeo del 16 luglio e i suoi complimenti a Juncker arrivano un giorno dopo le parole forti del premier italiano Matteo Renzi, che ha chiaramente fatto intendere di non appoggiare a pieno il neo presidente della Commissione Europea: "Ho votato a nome dell’Italia per Jean-Claude Juncker come presidente della Commissione perchè c’era un documento altrimenti non lo avrei fatto e perché c’era un accordo politico tra le forze di coalizione". La nomina di Jean Claude Juncker è avvenuto il 28 giugno.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views