video suggerito
video suggerito

Datagate: Venezuela riceve richiesta d’asilo ufficiale da Snowden

Il presidente Maduro ha reso noto alla stampa di aver ricevuto la richiesta ufficiale d’asilo da parte di Snowden. Ora la “talpa” dovrà solo decidere quando volare in Venezuela.
A cura di Laura Murino
1 CONDIVISIONI

<a href=

Immagine

Il presidente del Venezuela ha annunciato di aver ricevuto la richiesta ufficiale d’asilo da parte di Edward Snowden. “Ci è giunta una lettera con la richiesta di asilo” ha dichiarato Nicolas Maduro alla stampa. Il Venezuela aveva già offerto, nei giorni passati, asilo alla talpa dell’Nsa. Ora, ha detto Maduro, Snowden dovrà decidere solo “quando volerà qui”. Snowden aveva precedentemente fatto pervenire la richiesta d’asilo ad almeno 20 paesi, la maggior parte dei quali aveva rifiutato la richiesta oppure non aveva risposto in maniera formale alla richiesta. Il presidente venezuelano era stato vittima nei giorni scorsi di un incidente diplomatico nei cieli europei. Partito dall’aereoporto di Mosca, Maduro aveva chiesto il permesso di atterrare oppure di transitare col suo aereo in alcuni paesi europei. Francia, Portogallo, Spagna e Italia hanno però negato l'accesso all'aereo di Maduro che, infine, è atterrato a Vienna. Gli altri paesi che hanno offerto asilo al fuggitivo sono la Bolivia e il Nicaragua.

Evo Morales, il presidente boliviano, ha convocato gli ambasciatori dei quattro paesi europei che hanno negato l'accesso a Maduro affinché diano spiegazioni su quanto successo. Il Ministro delle comunicazioni boliviano, Amanda Davila, ha infatti dichiarato che "stiamo semplicemente chiedendo al governo di Spagna e gli altri governi di chiarire e di spiegare da dove venisse l'informazione che il signor Snowden si trovasse sull'aereo del presidente Maduro"

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views