video suggerito
video suggerito

Guardian: “La Nsa ha spiato 35 leader politici mondiali”

La Casa Bianca ha assicurato che ci sarà “una revisione del sistema di raccolta dei dati da parte dell’Intelligence”. Ma dal Regno Unito arriva la nuova bomba: secondo il Guardian, la National Security Agency ha spiato 35 leader politici e militari mondiali.
A cura di Biagio Chiariello
87 CONDIVISIONI
Immagine

UPDATE – Guardian: "La Nsa ha spiato 35 leader politici mondiali" – National Security Agency Usa avrebbe spiato le conversazioni telefoniche di 35 leader politici e militari mondiali dopo aver ricevuto le utenze da intercettare da parte di responsabili governativi Usa. La notizia è riportata dal britannico Guardian, che pubblica un memo riservato dall’archivio di Edward Snowden. I presunti nomi dei leader non vengono però citati.

Gli ultimi aggiornamenti sul caso Nsagate stanno creando non poche tensioni tra i vertici europei in questi giorni. In particolare, il rischio di caso diplomatico è alto tra USA e Germania, dopo che ieri la stampa tedesca ha svelato che anche il cellulare di Angela Merkel sarebbe stato sotto il controllo della National Security Agency Usa (Nsa). "Spiare non è accettabile, tra alleati ci vuole fiducia", ha tuonato la Cancelliera. Ma anche il Governo Italiano sarebbe spiato, almeno secondo quanto scrive L'Espresso. Rivelazioni che hanno costretto all'interno della Casa Bianca: “Il presidente Obama comprende le preoccupazioni sollevate” sul Datagate e per questo ha iniziato “una revisione del sistema di raccolta dei dati da parte dell’intelligence. Una revisione che è in corso”, si legge in un comunicato del portavoce Jay Carney, che comunque non ha voluto aggiungere altro circa le accuse specifiche di presunto spionaggio, sottolineando come gli USA non spiano la Merkel, senza però poter garantire che ciò non è avvenuto in passato. "E' nostro interesse mantenere con i nostri partner i legami più stretti possibile – ha detto ancora Carney. Sulla questione intercettazioni “continuiamo ad avere colloqui a tutti i livelli”.

87 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views