video suggerito
video suggerito

Datagate, la NSA ha una “macchina del tempo” per riascoltare telefonate

Mystic, questo il nome del programma della National Security Agency in grado di registrare le conversazioni telefoniche di un Paese e conservarle per un mese. Lo scrive il Washington Post.
A cura di Biagio Chiariello
3 CONDIVISIONI
Immagine

Una ‘macchina del tempo' che registra le conversazioni telefoniche di un’intera nazione in blocco, conservandole per 30 trenta giorni. Assume sempre più i contorni della spy story ad alto contenuto fantascientifico il Datagate. Secondo quanto riportato dal Washington Post, sulla base di interviste e documenti forniti dalla ‘talpa' Edward Snowden, esisterebbe un programma top secret – battezzato Mystic – messo a punto nel 2009 (primo anno dell'amministrazione Obama) dalla NSA, grazie al quale gli 007 americani sarebbero in grado di andare ”indietro nel tempo” e riavvolgere e riascoltare le telefonate registrate sino ad un mese prima.

Mystic sarebbe già stato utilizzato in un Paese, ma il Washington Post ha deciso di non pubblicare dettagli che potrebbero far identificare tale nazione. I sistemi di raccolta del programma hanno permesso di registrare ogni singola conversazione nella nazione target archiviando miliardi di chiamate in una ‘cassaforte' capace di includere 30 giorni di telefonate, con le chiamate più vecchie che si cancellavano man mano che ne arrivavano delle nuove. Questa ‘macchina del tempo apre una porta nel passato", si legge nel documento ottenuto dal Washington Post, secondo cui Mystic avrebbe permesso agli 007 di "recuperare audio di interesse che non erano stati studiati all'epoca della chiamata".

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views