Dadaab, il campo rifugiati più grande del mondo [VIDEO]
Il campo rifugiati di Dadaab cresce a dismisura per l'arrivo di nuovi profughi
In Kenya, al confine con la Somalia, si aggrava di ora in ora la situazione nel campo profughi di Dadaab, dove migliaia di rifugiati arrivano ogni giorno.
Non si arresta l'arrivo in Kenya dei rifugiati somali, spinti dalla fame a fuggire dal loro paese; si riversano a Dadaab, nel più grande campo rifugiati al mondo. L'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati stima che ogni giorno arrivano nella struttura di accoglienza da 1300 a 1500 persone, dopo aver attraversato il confine, sottoponendosi a settimane di cammino, durante le quali in molti muoiono, stremati dalla fame e dalla sete.
Il Coordinatore per l'emergenza delle Nazioni Unite ha spiegato che l'obiettivo è quello di collocare 300 famiglie al giorno; più di 12 milioni di persone nel Corno d'Africa hanno bisogno urgentemente di aiuti alimentari, la metà di loro sono somali. L'Onu ha riconosciuto ufficialmente cinque zone colpite dalla carestia, fra cui i campi per sfollati situati a Mogadiscio.
Nel centro sud della Somalia, la siccità si è trasformata in carestia, perchè gli aiuti non riescono ad arrivare a causa delle milizie islamiche che bloccano la consegna dei generi alimentari e delle medicine da parte delle organizzazioni umanitarie. Più di 29.000 bambini sono morti negli ultimi 90 giorni nella sola Somalia, in base alle stime degli Usa, ma secondo l'Onu sono 640.000 i bambini somali affetti da malnutrizione acuta.