Cuba, bus con italiani finisce fuori strada: due morti, tra loro la coordinatrice di Avventure nel Mondo

L’incidente nei pressi di Aguada de Pasajeros, nella provincia di Cienfuegos. Sono morte due persone: la coordinatrice di Avventure nel Mondo Patrizia Crisolini Malatesta e il suo driver. Il minibus apparteneva alla flotta dell’agenzia di noleggio Transtur ed era partito da L’Avana. La conferma della Farnesina.
A cura di Biagio Chiariello
129 CONDIVISIONI
Immagine

Un gruppo di turisti italiani è stato coinvolto in un incidente stradale a Cuba. Il minibus su cui viaggiavano è uscito di strada sull'autostrada nei pressi di Aguada de Pasajeros. Due persone hanno perso la vita: l'autista cubano e una guida turistica italiana.

"Confermiamo che nell'incidente a Cuba è rimasto coinvolto un gruppo di 6 viaggiatori di Avventure nel Mondo più l'accompagnatrice e la guida cubana. Ancora non è chiara la dinamica ma sappiamo che il pulmino è entrato in collisione con un camion ed è finito fuori strada. Ci sono due morti: la nostra coordinatrice Patrizia Crisolini Malatesta, 67 anni e il suo driver. Contrariamente a quanto si sta dicendo, ci sono state anche due persone ferite che hanno subito un intervento e sono fuori pericolo”, ha detto all’Ansa Susanna Ceccherini di Avventure nel Mondo.

Cosa sappiamo sull'incidente del minibus a Cuba

Secondo quanto ricostruito dal media locale Cubadebate, il minibus apparteneva alla flotta dell'agenzia di noleggio Transtur (un mezzo da 16 posti) ed era partito da L'Avana per un tour organizzato da Avventure del Mondo, una delle agenzie di viaggi di gruppo più note in Europa.

Il viaggio era iniziato il 14 gennaio dall'Italia, con un itinerario di tre settimane per esplorare tutta Cuba. Dopo essere partiti dall'Avana, i turisti erano diretti verso Santa Clara, una città situata nel centro dell'isola. Ma durante il tragitto, l'autista ha perso il controllo del veicolo, che ha colpito un guardrail al chilometro 209. prima di finire nel fossato che separa le corsie.

Le cause dell'incidente sono ancora in fase di indagine, e non è ancora chiaro se altri veicoli siano stati coinvolti. Gli altri sei passeggeri, tutti italiani, hanno riportato ferite. Due hanno subito un intervento.

L'ambasciata italiana a Cuba sta monitorando attentamente la situazione e ha assicurato che continuerà a fornire tutto il supporto necessario alle famiglie coinvolte. Un portavoce delle autorità sanitarie locali ha dichiarato: “Abbiamo attivato tutte le procedure di emergenza per assicurare che i feriti ricevano le cure più adeguate.”

La conferma della Farnesina

"Un incidente stradale ha coinvolto un gruppo di sette turisti italiani a Cienfuegos, a Cuba, uno dei quali è deceduto", ha confermato anche la Farnesina. "Le dinamiche dell'incidente sono ancora in fase di accertamento", si precisa in una nota. "Gli altri passeggeri di nazionalità italiana, hanno riportato ferite".

"Sin dalla prima segnalazione, l'Ambasciata d'Italia a L'Avana sta presentando assistenza ai connazionali in raccordo con la Farnesina. L'Ambasciata mantiene costanti contatti con il personale medico e il tour operator".

129 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views