Crolli a Rio de Janeiro: 2 morti e 19 dispersi
Si aggrava il bilancio dei crolli avvenuti a Rio de Janeiro: ci sono 2 vittime e 19 dispersi. Le prime informazioni circa il crollo avvenuto ieri alle 20.30, quando due palazzi cedevano causando anche la distruzione di una palazzina vicina, sono state smentite: a causare la tragedia sarebbe stata un'esplosione avvenuta in un edificio alto 20 piani, e non un cedimento strutturale. Inizialmente si pensava che non vi fossero vittime perché a quell'ora gli uffici e i negozi situati negli edifici erano vuoti. Qualche secondo prima dei crolli, alcune persone avevano avvertito scricchiolii e rumori, oltre che "tremori simili a scosse di terremoto", per cui erano riuscite a mettersi in salvo.
A Rio si cerca tra le macerie
I vigili del fuoco lavorano senza sosta a Rio per cercare eventuali vittime e dispersi tra le macerie. Il crollo degli edifici ha seminato panico in Treze de Majo, nel centro della città. Inizialmente si parlava solo di una decina di feriti non gravi, tra persone che lavoravano in portineria e passanti, ma il bilancio si è aggravato ore più tardi: ci sono 2 vittime e si cercano 19 dispersi.
Alcuni testimoni avevano sentito un forte odore di gas in strada. La zona ospita uffici e negozi, tutti chiusi all'ora del crollo, ma qualcuno potrebbe essersi trovato negli edifici anche dopo l'orario di ufficio. Alcune fonti parlavano di un cedimento strutturale, ma a causare il crollo dei palazzi sarebbe stata un'esplosione per una fuga di gas. Nei pressi degli edifici ha sede il Teatro municipale, danneggiato, e altri stabili adibiti a uffici e studi di professionisti.