Crolla il tetto di un centro commerciale in Perù, morti e feriti: sopravvissuta filma video sotto le macerie

Almeno 4 morti e quasi 80 feriti. È il bilancio provvisorio del crollo del tetto in un centro commerciale a Trujillo, nel nord del Perù. Nelle scorse ore sui social sono circolate le immagini dell’accaduto: un filmato è stato ripreso da una donna sopravvissuta intrappolata sotto le macerie.
A cura di Eleonora Panseri
450 CONDIVISIONI
Il crollo del tetto del centro commerciale in Perù (a sinistra); un frame di un video girato da uno dei presenti al momento dell'incidente (a destra).
Il crollo del tetto del centro commerciale in Perù (a sinistra); un frame di un video girato da uno dei presenti al momento dell'incidente (a destra).

È al momento di almeno 4 morti e quasi 80 feriti il bilancio ancora provvisorio delle vittime del crollo del tetto di un'area di ristorazione in un affollato centro commerciale a Trujillo, nel nord del Perù. Secondo gli ultimi dati diramati dalle autorità, infatti, il numero dei feriti è salito a 78. Di questi, dieci sarebbero in gravi condizioni.

Stando a quanto precisato dal capo dei Vigili del Fuoco che dirige i soccorsi, Gelqui Gómez, tra i deceduti ci sarebbero tre donne e un uomo, mentre non si esclude che il numero delle vittime possa salire nelle prossime ore.

I Vigili del Fuoco, con il supporto della polizia, hanno continuato per tutto il giorno "il lavoro di ricerca e soccorso (…). Finora si contano quattro morti e 78 feriti evacuati ", ha affermato il Ministero dell'Interno su X.

La ricerca di sopravvissuti prosegue infatti da ore, con oltre un centinaio di vigili del fuoco e agenti di polizia che stanno setacciando i detriti, e a una delle persone estratte dalle macerie, ha aggiunto Gómez, è stata amputata una gamba.

Le immagini del crollo e del panico scatenato dal terribile incidente sono state diffuse sui social media e sono impressionanti. In rete è stato anche condiviso un video ripreso da una donna travolta dalla struttura ma sopravvissuta. Il filmato è stato ripreso mentre la donna è sotto le macerie. In sottofondo si sente un uomo gridare: "Aiuto, aiuto!".

L'intera copertura del patio gastronomico del centro commerciale Real Plaza di Trujillo, la terza città più grande del Paese, situata a circa 500 chilometri a nord della capitale Lima, si è abbattuta sulle tante persone che si trovavano al suo interno.

Il tetto del centro commerciale crollato in Perù.
Il tetto del centro commerciale crollato in Perù.

L'enorme struttura è crollata all'improvviso nella serata di ieri, venerdì 21 febbraio, sulla cosiddetta food court, un'area di ristoranti self-service allineati in cerchio lungo il perimetro, con tavoli di uso comune al centro, dove si trovavano numerosi commensali.

Come riportano i quotidiani esteri, la Procura ha aperto un'indagine sull'accaduto, richiesta dal governo regionale di La Libertad (regione di cui Trujillo è capoluogo) e ha comunicato di aver iniziato a valutare la documentazione relativa alla sicurezza del centro commerciale.

450 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views