Crolla edificio a Tenerife, almeno una vittima e una decina di dispersi

UPDATE ORE 22 – Almeno una vittima. L’ultimo bilancio, ancora provvisorio, del crollo di un palazzina avvenuto questa mattina a Tenerife parla di una donna morta, tre feriti e una decina di dispersi. A riportarlo è il sito del quotidiano spagnolo El Pais che cita il dipartimento di emergenza delle isole Canarie. Il corpo senza vita della donna è stato trovato tra le macerie del palazzo ed è stato poi recuperato dall'Unità militare di emergenza. I tre feriti sarebbero due uomini e una donna, mentre i dispersi sarebbero almeno nove. La Farnesina sta verificando la presenza di italiani: il console onorario italiano a Tenerife, in raccordo con l'ambasciata d'Italia a Madrid, si trova ad Arona ed è in stretto contatto con le autorità locali.
Un violento boato ha scosso questa mattina la zona turistica dell'isola spagnola di Tenerife, dove un palazzo di cinque piani è improvvisamente crollato nella zona Los Cristianos, forse a seguito di una fuga di gas. Secondo molti testimoni citati dai media locali, infatti, si è avvertito una forte esplosione e successivamente la zona è stata invasa da un intenso odore di gas. L'incidente è avvenuto intorno alle nove e mezzo quando la zona era molto trafficata. L'edificio coinvolto, vecchio di circa trenta o quaranta anni, aveva cinque piani. L'edificio si trova in una zona molto frequentata dai turisti e vicino a molti locali e ristoranti. Sul posto sono subito accorsi i servizi di emergenza che dopo aver soccorso i feriti ora stanno scavando tra le macerie alla ricerca di persone intrappolate.
Secondo i media locali infatti si temono molte vittime visto che all'appello mancano parecchie persone. Le autorità locali interpellati dai giornali spagnoli parlando al momento di tre feriti accertati e soccorsi dalle ambulanze e di nove dispersi. Nella zona, essendo turistica, ci sono molte persone non residenti stabilmente quindi al momento non è facile fare un bilancio delle persone mancanti. Sul posto anche le autorità di polizia che stanno partecipando alle ricerche dopo aver fatto evacuare gli edifici circostanti per prevenire altri disastri in caso di fuga di gas. Al momento i feriti accertati sono una donna di 57 anni e un uomo di 28 anni, che però è stato colpito solo leggermente dai detriti. Entrambi sono stati trasferiti negli ospedali, mentre la terza persona colpita, una donna di 55 anni, è stata assistita sul posto per lo shock.