video suggerito
video suggerito

Crisi Ucraina, la Banca Centrale russa ritira le sue riserve negli USA

Non è difficile ipotizzare che la scelta sia legata all’occupazione della Crimea e al fatto che Putin stia considerando tutti gli scenari, incluso quello che vedrebbe il governo USA congelare i beni russi depositati nelle banche americane.
A cura di Biagio Chiariello
61 CONDIVISIONI
Immagine

La Banca centrale della Russia avrebbe ritirato ormai da giorni una parte importante delle sue riserve depositate in banche degli Stati Uniti d'America per trasferirle verso organismi europei. La notizia è riportata dal media francese Challenge, che cita "esperti finanziari". L’importo esatto della somma non è stata rivelato ma si tratterebbe comunque di decine di miliardi di dollari. Una decisione che andrebbe letta sopratutto alla luce della crisi ucraina e dei dissidi col governo di Kiev per il caso Crimea: in sintesi, il presidente russo Vladimir Putin starebbe considerando tutti i possibili scenari, incluso quello che vedrebbe Washington congelare i beni di Mosca depositati nelle proprie banche.

C'è peraltro da dire che, sempre secondo quanto scrive Challenge, non tutti i fondi trasferiti sarebbero tornati in territorio russo, ma sembra che una parte non marginale sia stata depositata anche nelle banche europee. L'obiettivo di Putin è quello di ricordare i legami che i Paesi del Vecchio Continente hanno con la Russia, in maniera da rendere gli eventuali "avversari" più teneri qualora si dovesse cominciare a parlare di sanzioni. Diversi inoltre sono i Paesi che dipendono da Mosca per la fornitura di gas. Basti pensare che in Italia circa il 30-35% del gas importato, secondo fonti industriali, viene da Putin. Una percentuale significativa, in linea con quella degli altri Stati europei. Ma in altri Paesi dell'Est e Sud Europa le percentuali salgono a livelli molto più elevati, e nel caso della Croazia i sfiora il 100%.

61 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views