Crisi nel Bahrein: salta anche il Gran premio di Formula 1
La tensione politica e il moltiplicarsi delle manifestazioni di piazza in Bahrein, che esprimono un radicato mal contento popolare nei confronti del Governo, hanno indotto le autorità dell'arcipelago arabo a bloccare il Gran premio del Bahrein, la gara inaugurale del Mondiale di Formula 1 che era prevista per il 13 Marzo.
Salman bin Hamad al-Jalifa ha comunicato in una nota la sua intenzione di dedicarsi completamente ai gravi problemi economici e sociali che affliggono il suo Paese. Quindi con la cancellazione del gran premio del Bahrein, la Formula 1 partirà direttamente con il circuito di Melbourne in Australia.
Nel frattempo, sono proseguite anche oggi le manifestazioni di protesta della popolazione del Bahrein che chiede la fine del regno dominato dalla dinastia sunnita degli al-Khalifa. D'altra parte la vicina Arabia Saudita, alleata del piccolo Stato insulare del Golfo Persico, teme l'arrivo di possibili ingerenze iraniane che mirino a trarre vantaggio dalla violenta crisi che sta esasperando nelle ultime settimane il Paese e si è dichiarata pronta ad appoggiare il re Hamad Ben Issa al-Khalifa contro ogni minaccia all'unità nazionale del Bahrein.