video suggerito
video suggerito

Crepa su uno dei finestrini, ancora paura su un Boeing: aereo costretto a tornare indietro

Il volo nazionale Nh1182 della All Nippon Airways (Ana) doveva atterrare a Toyama, sull’isola principale di Honshu. Ma una volta decollato è arrivato l’inconveniente e c’è stato il rientro a Sapporo.
A cura di Biagio Chiariello
92 CONDIVISIONI
Immagine

Nuovi problemi su un aereo Boeing. Dopo il caso del portellone sul volo Alaska Airlines, stavolta i problemi arrivano Giappone ma non su un modello 737 MAX 9 come quello della compagnia americana.

Il volo nazionale Nh1182 della All Nippon Airways (Ana), partito dalla città di Sapporo nell'isola di Hokkaido, a nord dell'arcipelago nipponico, e doveva atterrare a Toyama, sull'isola principale di Honshu, è stato costretto a tornare all'aeroporto di partenza dopo che è stata segnalata una crepa sul finestrino della cabina di pilotaggio. Fortunatamente non ci sono stati feriti tra i 59 passeggeri e sei membri dell'equipaggio.

Un portavoce dell'Ana, la più grande compagnia del Giappone, ha detto alla Bbc che la spaccatura è stata trovata mentre l’aereo sorvolava Hakodate. E non ha influenzato "il controllo o la pressurizzazione del volo". La causa della crepa sul vetro non è chiara.

"Queste cose a volte succedono, qualcosa può aver colpito la finestra, ad esempio un uccello, un grosso chicco di grandine, non è una cosa inaudita", ha spiegato all'emittente britannica l’esperto di aviazione John Strickland. "Occasionalmente si può presentare anche una frattura da stress, a causa dell’usura" ha aggiunto.

Lo stesso Strickland ha voluto evidenziare come il volo Ana non fosse uno degli aerei 737 MAX 9 della Boeing, ma una versione precedente che tuttavia "non era affatto vecchia".

Per i clienti sono stati organizzati dei voli alternativi.

Nel frattempo l'agenzia USA per l'aviazione civile (FAA) ha comunicato che tutti gli aerei Boeing 737 Max 9 dovranno restare a terra a tempo indeterminato finché non saranno completati i controlli e forniti dati più chiari sul distacco del portellone sul volo della Alaska Airlines.

92 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views