video suggerito
video suggerito
Covid 19

Covid, via alle vaccinazioni in Usa: prima dose a infermiera di New York

La prima dose del vaccino covis Pfizer in Usa è andata a Sandra Lindsay, una infermiera di New York che ha trascorso gli ultimi 10 mesi lavorando instancabilmente in terapia intensiva per curare i pazienti con Covid. “Non sembra diverso dall’assumere qualsiasi altro vaccino. Incoraggio tutti a fare  il vaccino covid” ha dichiarato l’operatrice sanitaria.
A cura di Antonio Palma
193 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Via alle vaccinazioni covid in Usa: la prima dose del vaccino Pfizer appena approvato dalla Fda è andata a una infermiera di New York, seguita poi da colleghi e colleghe. Come annunciato dopo il via libera dell'ente regolatore , è partita dunque la campagna di vaccinazione contro il Covid anche negli Stati Uniti dove in pochi giorni si conta di inoculare circa 3 milioni di dosi del vaccino Pfizer-BioNTech. Un passo essenziale e a lungo atteso in un Paese pesantemente colpito dalla pandemia e che finora conta oltre 298mila decessi covid, la cifra più alta in assoluto nel mondo. Non a caso forse il primo vaccino è stato somministrato nella città più colpita, New York.

Prima dose vaccino covid in Usa a una infermiera

La prima dose del vaccino Pfizer in Usa è andata a Sandra Lindsay, una infermiera della terapia intensiva al Long Island Jewish Medical Center, nel Queens. Un evento che rappresenta un segno di speranza in mezzo a una pandemia che ha coinvolto oltre 16 milioni di persone in tutti gli Stati Uniti e salutata con gioia dal governatore dello stato di New York Andrew Cuomo. "È storia. La prima newyorkese, l'infermiera in prima linea Sandra Lindsay, è stata vaccinata. La guarigione sta arrivando. Grazie Sandra" ha twittato Cuomo dopo aver seguito in diretta in video conferenza l'inoculazione dell'antidoto. Anche il presidente Trump ha salutato l'evento, twittando: "Primo vaccino somministrato. Congratulazioni USA! Congratulazioni Mondo".

"Non è diverso dall'assumere qualsiasi altro vaccino"

"Non sembra diverso dall'assumere qualsiasi altro vaccino" ha dichiarato invece l'infermiera poco dopo la puntura esortando gli altri a fare l'iniezione. "Incoraggio tutti a fare  il vaccino. Oggi mi sento fiduciosa e sollevata. Vorrei ringraziare tutti" ha detto la donna che ha trascorso gli ultimi 10 mesi lavorando instancabilmente per curare i pazienti con Covid.

Vaccino Pzifer in 500 centri medici Usa entro mercoledì

In queste ore altre dosi del vaccino stanno per essere somministrare ad altro personale ospedaliero e altre stanno raggiungendo i siti previsti per questa prima distribuzione . Solo nella giornata di lunedì si conta di raggiungere ben 145 strutture sanitarie ma è solo l'inizio di uno sforzo logistico che porterà le prime dosi del vaccino covid in quasi 500 strutture tra martedì e mercoledì.

193 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views