video suggerito
video suggerito

Così la CIA ha individuato il nascondiglio di Bin Laden

I servizi segreti americani hanno assoldato un medico pakistano per effettuare un finto programma di vaccinazioni, allo scopo di prelevare campioni di DNA e avvicinarsi alla cattura del terrorista. I talebani, però, hanno scoperto che c’era qualcosa di strano e ucciso decine di infermieri innocenti.
A cura di D. F.
11 CONDIVISIONI
Immagine

Come scoprire dove si nascondesse Osama Bin Laden? Semplice, organizzando una campagna di vaccinazione in pakistan allo scopo di spiare più da vicino i terroristi. Era questo il programma segreto escogitato dalla CIA che, tuttavia, ha avuto conseguenze drammatiche. I talebani, infatti, si sono ben presto accorti di tutto ed hanno eliminato decine di innocenti, sospettati di aver rivelato segreti compromettenti. Ora, in una lettera aperta, la Casa Bianca ha reso noto che questa modalità non verrà più utilizzata in futuro: troppo il pericolo per i soggetti sottoposti ai vaccini. Ma troppo anche il rischio che i medici venissero scoperti e uccisi.

Ma andiamo con ordine. I servizi segreti americani nel 2011 – a seguito di operazioni di intelligence raffinatissime – arrivano a individuare un'abitazione a Abbottabad, in Pakistan, dove secondo numerosi indizi si nasconderebbero elementi apicali di Al Quaeda, forse persino lo stesso Bin Laden. Mancano conferme, però, così prima di dare il via libera a un blitz delle forze speciali è necessario effettuare delle verifiche. Come fare? Ovviamente non è possibile suonare il citofono e chiedere agli inquilini, così la CIA pensa a un trucco alternativo: assolda Shakil Afrid, un medico pakistano che dovrà fingere di condurre un programma di vaccinazione contro l'epatite ad Abbottaba. Il dottore invia nella palazzina individuata dai servizi segreti delle infermiere che prelevano campioni di sangue ai bambini: il loro scopo è quello di verificare la compatibilità del DNA dei piccoli con quello di alcuni leader di Al Quaeda. Il piano della CIA va avanti: Bin Laden viene ucciso, il medico arrestato ma gli effetti sono drammatici per molti civili.

I talebani infatti ritengono che il piano di vaccinazione serva a sterilizzare i bambini pakistani e così lanciano un massiccio attacco nei confronti di infermieri e uomini delle scorte: 56 persone vengono uccise, ma di fatto sono colpevoli solo di aver prelevato campioni di sangue. Non sapevano che erano soltanto pedine dei servizi segreti americani.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views