video suggerito
video suggerito

Cosa sappiamo degli oggetti misteriosi che stanno volando sopra gli USA

Venerdì gli Stati Uniti hanno abbattuto un oggetto non identificato nei cieli dell’Alaska. Un altro è stato scoperto nei cieli dell’Alaska. Il terzo, infine, stava volando ad alta quota sopra il nord del Canada quando è stato abbattuto.
A cura di Ida Artiaco
55 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo il pallone spia cinese, ieri gli Stati Uniti hanno abbattuto un nuovo oggetto, questa volta "non identificato", nei cieli dell'Alaska. L'annuncio è stato fatto nella serata di ieri dal portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby: "L'operazione è stata un successo", ha commentato, ed anche il presidente Joe Biden, da cui era partito l'ordine, lo ha confermato.

Poco fa un altro annuncio. Il NORAD (North American Aerospace Defense Command) afferma di aver identificato un oggetto che attualmente stava volando ad alta quota sopra il nord del Canada, a scriverlo è il Toronto Star. La conferma è poi arrivata dal premier canadese Justin Trudeau che ha assicurato come l'oggetto sia stato abbattuto,.

Il NORAD non ha rivelato molto di più sull'oggetto, neanche quando è stato individuato per la prima volta o di cosa si tratta. Ma il portavoce del NORAD, il maggiore Olivier Gallant, afferma che aerei militari canadesi e americani sono stati dispiegati in risposta alla sua presenza.

Per quanto riguarda il sospetto pallone spia cinese, avrebbe volato per quasi una settimana attraverso il Canada e gli Stati Uniti prima di essere abbattuto. Ieri, l'esercito americano ha abbattuto un secondo oggetto nello spazio aereo dell'Alaska, anche se non ha fornito dettagli su cosa fosse.

L'oggetto, grande come un'auto e senza persone a bordo, è stato abbattuto dal Pentagono ad alta altitudine al largo delle coste dell'Alaska, vicino al confine con il Canada, perché – è sttaa la spiegazione fornita da fonti ufficiali – volando a 40 mila piedi (12 mila metri) di altitudine "poneva una ragionevole minaccia al traffico aereo civile".

Ma le domande sull‘origine dell'oggetto e sulla sua funzionalità rimangono senza ancora risposta. Secondo quanto ricostruito dalla Cnn, dopo che l'oggetto è stato rilevato per la prima volta giovedì scorso, i caccia F-35 sono stati inviati per indagare, secondo un funzionario statunitense. Anche aerei da combattimento sono stati coinvolti e inviati venerdì mattina a capire quale fosse la situazione, ma le operazioni hanno prodotto informazioni "limitate", ha precisato Kirby nel corso di una conferenza stampa alla Casa Bianca.

Al momento il Pentagono, ha riferito il portavoce Pat Ryder in un briefing, non sa da dove arrivasse l'oggetto, a chi appartenga, a che velocità viaggiasse, se fosse manovrabile e se avesse capacità di sorveglianza. Non è stato neppure in grado di dare una descrizione dell'oggetto, che resta infatti "non identificato".

"Lo chiamiamo oggetto perché è la migliore descrizione che abbiamo in questo momento. Non sappiamo chi lo possiede – se è di proprietà statale, aziendale o privata, semplicemente non lo sappiamo", ha confermato Kirby, aggiungendo che "l'oggetto era in balia dei venti dominanti", il che lo ha reso "molto meno prevedibile".

C'è la convinzione però che molti dati si potranno scoprire dall'esame dei resti, ora in fase di recupero nelle acque ghiacciate dell'Oceano Artico in territorio americano e al confine con il Canada. L'oggetto è stato abbattuto da un F-22 con un AIM-9X, lo stesso tipo di aereo e missile utilizzato per abbattere il pallone spia cinese al largo della costa della Carolina del Sud.

Un sospetto pallone aerostatico spia cinese sorvola i cieli Usa
Un sospetto pallone aerostatico spia cinese sorvola i cieli Usa

Intanto, le autorità statunitensi hanno recuperato proprio del pallone cinese "un quantitativo significativo" di materiali e detriti, mentre l'amministrazione Biden, rivela il New York Times, ha bloccato le vendite di alcune tecnologie statunitensi a diverse società cinesi del settore hi-tech tech e aviazione coinvolte nei programmi militari cinesi relativi a dirigibili e palloni utilizzati per l'intelligence e la ricognizione.

In particolare, secondo il quotidiano a stelle e strisce, cinque società e un istituto di ricerca del Paese del Dragone sono finite nel mirino del dipartimento del commercio che ha realizzato una vera e propria black list, una mossa che impedirà alle aziende di vendere loro le tecnologie americane senza una licenza speciale. Il che aumenterà la tensione crescente tra Pechino e Washington.

55 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views