video suggerito
video suggerito

Corte Ue bacchetta l’Italia: “No alla prescrizione per i reati gravi sull’Iva”

I giudici italiani dovranno disapplicare le norme sulla prescrizione nei casi gravi di frode Iva. Lo ha stabilito la Corte di giustizia europea sostenendo che la prescrizione per questo tipo di reati è incompatibile con il diritto comunitario.
A cura di S. P.
4 CONDIVISIONI
Immagine

La normativa italiana che nei casi di frode grave in materia Iva impedisce l’inflizione “effettiva e dissuasiva” di sanzioni a causa di un termine complessivo di prescrizione “troppo breve” potrebbe “ledere gli interessi finanziari dell’Unione”. Dunque, secondo quanto ha stabilito la Corte di giustizia dell’Unione europea, il giudice italiano in casi di frode grave deve all’occorrenza “disapplicare il regime della prescrizione”. La Corte Ue si è attivata su richiesta del Tribunale di Cuneo, nel quale è in corso un processo contro il signor Ivo Taricco e altri, accusati di associazione per delinquere e frode fiscale compiuta attraverso dichiarazioni Iva fraudolente. Alla Corte Ue si chiede se il diritto comunitario tolleri la normativa italiana sulla prescrizione e se, finendo col garantire l’impunità alle persone e alle imprese che violano le disposizioni penali, il diritto italiano non abbia creato una nuova possibilità di esenzione dall'Iva non prevista dal diritto dell’Unione.

Il caso riguarda una frode fiscale nel campo del commercio di champagne – Nello specifico il caso riguarda una frode fiscale nel campo del commercio di champagne in cui gli imputati sono accusati di aver rilasciato, nell’ambito di un’associazione per delinquere, dichiarazioni Iva fraudolente tramite fatture per operazioni inesistenti. Una parte dei reati per i quali si è proceduto nei confronti degli imputati si è estinta per effetto della prescrizione, mentre gli altri risulteranno prescritti al più tardi nel febbraio 2018, senza che possa essere pronunciata una sentenza definitiva, per via della complessità delle indagini e della lunghezza del procedimento.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views