video suggerito
video suggerito
Covid 19

Coronavirus Usa, nei quartieri più poveri di New York contagiato oltre il 50% dei residenti

In alcuni quartieri di New York, quelli più poveri, risulta che fino al 50% dei residenti che si sono sottoposti ai test sierologici del Coronavirus sono risultati positivi. Nel Queens ad esempio il 51,6% delle persone sottoposte a test è risultato positivo, un tasso ben al di sopra della media della Grande Mela, che si attesta al 27%.
A cura di Susanna Picone
34 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Fino al 50 percento dei residenti dei quartieri meno abbienti di New York che si sono sottoposti ai test sierologici del Coronavirus sono risultati positivi. Questi dati – rilasciati dalle autorità mentre la pandemia di Coronavirus continua a correre negli Usa – confermano come il virus abbia colpito in modo particolarmente duro le zone più povere della metropoli americana, primo epicentro dell’epidemia negli Stati Uniti. Il tasso più alto di positività agli anticorpi è stato riscontrato nel Queens, zona prevalentemente ispanica e a basso reddito: qui il 51,6 percento delle persone sottoposte a test è risultato positivo, un tasso ben al di sopra della media della Grande Mela, che si attesta al 27 percento.

Tra gli altri quartieri più colpiti Borough Park, a Brooklyn, con il 46,8 percento positivo. In questa area la maggior parte della popolazione appartiene a una comunità ebraica ultra-ortodossa caratterizzata da famiglie numerose e, in generale, poco abbienti. I quartieri meno ricchi sono invece i meno colpiti. Nelle aree dell'Upper West Side di Manhattan, una delle zone più facoltose di New York, solo il 12 percento è risultato positivo. Dei cinque distretti della Grande Mela, il Bronx – il quartiere più povero – è il luogo in cui la maggior parte delle persone ha anticorpi (33 percento), mentre Manhattan – il più ricco – è dove è stato registrato il numero più basso di positivi (19 percento). I dati pubblicati dal New York City Council raccolgono i risultati di tutti i test a cui le autorità hanno avuto accesso, sia quelli svolti direttamente dai sistemi pubblici che privati, e rappresentano un totale di quasi un milione e mezzo.

Gli Stati Uniti hanno raggiunto il numero di 5.529.933 casi di Covid-19 e di 173.181 morti, secondo le stime della Johns Hopkins University. I nuovi contagi nelle ultime 24 ore sono 43.911 e il numero dei decessi registrati in un giorno è pari a 1.286. Lo Stato di New York non è più quello con il maggior numero di contagi, ma rimane il più colpito in termini di vittime, che sono 32.865. Nella sola città di New York, i decessi complessivi sono 23.642.

34 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views