Covid-19, Ryanair riduce i voli da e per l’Italia fino all’8 aprile
La compagnia low cost Ryanair ha ridotto il piano di voli a corto raggio, principalmente da e verso l'Italia, fino al 25% per le prossime 3 settimane a causa dell'emergenza coronavirus. Precisamente, i tagli avverranno tra il 17 marzo e l'8 aprile. In una nota Ryanair ha specificato che la decisione è stata presa a causa del calo significativo di prenotazioni tra marzo e aprile proprio a causa dell'epidemia di Sars-Cov-2. La compagnia ha però rassicurato di non vedere un impatto concreto delle cancellazioni sulla guidance sui profitti di quest'anno: è troppo presto, si specifica, per vedere gli effetti concreti del coronavirus sugli utili per il 2021.
Ryanair non è l'unica compagnia ad aver deciso di cancellare i voli per o da il nostro Paese. Anche la British Airways, la compagnia di bandiera del Regno Unito, ha deciso di promulgare la cancellazione dei voli da e per il Nord Italia fino al 28 marzo, come misura di prevenzione contro il coronavirus. Anche EasyJet e Brussels Airlines hanno deciso di ridurre del 30% i voli per alcune destinazioni in Italia.
American Airlines ha sospeso tutti i voli da e per Milano dopo che il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha dichiarato di aver innalzato il livello di allerta per i viaggi nelle zone a rischio. Il provvedimento resterà in vigore fino al 24 aprile. Turkish Airlines si aggiunge alla lista delle compagnie che hanno cancellato i voli in attesa degli sviluppi sulla situazione del contagio in Italia. La stessa decisione è stata presa da Lufthansa che ha annunciato che "ridurrà la capacità dei voli verso l'Italia".