video suggerito
video suggerito

Coronavirus in Francia, da giovedì a mezzanotte scatta un nuovo lockdown

La Francia va verso un nuovo lockdown. Dalla mezzanotte di giovedì entrerà in vigore una chiusura generalizzata che durerà un mese. La decisione dovrebbe essere comunque confermata nella giornata di domani. Verso sera, per le 20, è anche previsto un discorso alla nazione del presidente Emmanuel Macron.
A cura di Annalisa Girardi
4.982 CONDIVISIONI
Immagine

In Francia arriva il lockdown. Dalla mezzanotte di giovedì entrerà in vigore una chiusura generalizzata che durerà un mese: lo riporta l'emittente francese Bfm-tv, spiegando che la decisione dovrebbe essere comunque confermata nella giornata di domani. Domani sera, per le 20, è anche previsto un discorso alla nazione del presidente Emmanuel Macron. Si dovrebbe trattare comunque di un lockdown più flessibile rispetto alla scorsa primavera, che si è comunque reso necessario dall'impennata di contagi nelle ultime settimane. Nel Paese i casi di coronavirus hanno superato il milione: nelle ultime ventiquattro ore si sono contati 523 morti e oltre 33mila nuovi contagi.

Gli ospedali sono ormai saturi. "Bisogna aspettarsi decisioni difficili", aveva avvertito il ministro francese dell’Interno, Gérald Darmanin. Nelle scorse ore, all'interno del governo si parlava di un "fallimento del coprifuoco", per cui non si "escludeva più un confinamento totale del Paese". Così almeno riportava questo pomriggio il quotifiano Le Figaro. Che raccontava anche come il presidente Macron e il premier Jean Castex avessero provato ad agire chirurgicamente nelle zone di massima allerta, per poi trovarsi comunque a studiare un piano nazionale dal momento che le misure mirate non sono riuscite a contenere i contagi.

"Dal momento in cui si considera che la situazione di oggi è simile alla situazione del marzo scorso, non vedo come potremmo dire che le stesse cause non producono gli stessi effetti", avrebbe detto una fonte vicina a Macron, sempre secondo quanto riportato da Le Figaro. Che avrebbe anche aggiunto: "Dall'inizio della crisi sanitaria un'unica soluzione ha funzionato contro l'epidemia: il confinamento".

4.982 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views