video suggerito
video suggerito
Covid 19

Coronavirus: in Cina vaccino sperimentale anche a bimbi e adolescenti

L’ingresso sul mercato di massa del CoronaVac è subordinato ai risultati delle ultime sperimentazioni, ma l’amministratore delegato dell’azienda, Yin Weidong, ha detto di aspettarsi che il suo utilizzo venga approvato entro la fine dell’anno. Sarà sperimentato su 552 soggetti tra 3 e 17 anni.
A cura di Biagio Chiariello
177 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il vaccino CoronaVac sviluppato dalla Sinovac Biotech, che attualmente è in fase 3 (quella prima della commercializzazione) per quanto riguarda gli adulti, sarà testato anche su bambini e ragazzi tra i 3 e i 17 anni. Alla sperimentazione dovrebbero partecipare 552 soggetti, a cui verranno date due dosi. Il test, che sarà contemporaneamente di fase 1, quella che determina la sicurezza del vaccino, e 2, quella che dà invece le prime informazioni sull'efficacia, dovrebbe iniziare il 28 settembre nella provincia settentrionale cinese di Hebei.

Il vaccino, Coronavac, finora è stato testato su centinaia di migliaia di adulti in Cina, ma anche in Brasile, Indonesia e Turchia. Il portavoce dell'azienda, Liu Peicheng, ha confermato che ai circa 3mila dipendenti e alle loro famiglie è stato offerto il farmaco su base volontaria. La linea di produzione del   vaccino di Sinovac, che ha una capacità di produzione annuale di oltre 300 milioni di dosi, ha iniziato le operazioni alla fine del mese scorso.

L'ingresso del vaccino sul mercato di massa è subordinato ai risultati delle ultime sperimentazioni, ma l'amministratore delegato dell'azienda, Yin Weidong, si è detto convinto che  il suo utilizzo venga approvato entro la fine dell'anno. A luglio, la Cina ha approvato l'uso di emergenza di vaccini per gruppi specifici ritenuti ad alto rischio di esposizione, per  esempio il personale medico e funzionari di frontiera. Qualche giorno fa sono stati pubblicati i risultati di uno studio di fase 1 e 2 su 461 persone sopra i 60 anni, da cui non sono venuti alla luce effetti collaterali significativi, mentre il vaccino sembra aver dato una buona risposta dal punto di vista della generazione degli anticorpi.

177 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views