video suggerito
video suggerito
Covid 19

Gravi le condizioni di Luis Sepúlveda. La moglie: “Ancora nessun progresso”

Lo scrittore cileno Luis Sepúlveda, risultato positivo al coronavirus, è ricoverato da sabato in isolamento all’ospedale di Oviedo: le sue condizioni sono state definite gravi dalle autorità spagnole. La moglie: “Mio marito non sta progredendo né peggiorando ed è costantemente seguito dai medici”
A cura di Davide Falcioni
1.850 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Quali sono le condizioni di salute di Luis Sepúlveda? Preoccupano le condizioni dello scrittore cileno, ricoverato da sabato nel reparto di terapia intensiva del Central University Hospital of Asturias ( HUCA ) di Oviedo dopo essere risultato positivo al coronavirus. "Le sue condizioni sono stabili", ha spiegato Carmen Yáñez, moglie dello scrittore, in un'intervista rilasciata a La Nueva España. "Mio marito non sta progredendo né peggiorando ed è costantemente seguito dai medici", ha detto la donna, anch'essa ricoverata per sospetto Covid19 ma poi risultata infetta da semplice influenza. Secondo il Ministero della Salute spagnolo le condizioni di Sepúlveda sono serie ed il suo è stato il solo caso di coronavirus riscontrato nel Principato delle Asturie. La moglie, anch'essa scrittrice, non è invece grave ma continua ad essere sotto costante osservazione.

Luis Sepúlveda e Carmen Yáñez, rispettivamente di 70 e 66 anni, hanno presentato i primi sintomi di coronavirus due giorni dopo essere rientrati dal festival letterario ‘Correntes d'Escritas' a Póvoa de Varzim, in Portogallo. Il contagio è stato confermato il 29 febbraio dalle autorità sanitarie delle Asturie (Spagna), che con Sepúlveda hanno registrato il loro primo caso di coronavirus. La donna, invece, è risultata negativa al test del tampone. Entrambi sono stati ricoverati al Central University Hospital of Asturias, a Oviedo, in isolamento. I medici stanno cercando ora di identificare i "contatti stretti" avuti dallo scrittore negli ultimi tempi.

Coronavirus, in Spagna 115 persone contagiate

Secondo gli ultimi dati forniti dalle autorità spagnole l'infezione ha colpito 115 persone nel paese: 12 in Andalusia, 1 nelle Asturie, 2 nelle Isole Baleari, 7 nelle Isole Canarie, 10 in Cantabria, 3 in Castilla y León, 3 in Castilla-La Mancha, 15 in Catalogna , 15 nella Comunità Valenciana, 6 in Estremadura, 29 a Madrid, 1 in Navarra, 10 nei Paesi Baschi e 1 a La Rioja.

1.850 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views