video suggerito
video suggerito
Covid 19

Coronavirus Francia, come funziona il coprifuoco annunciato da Macron

Il presidente Emmanuel Macron ha annunciato nuove misure per contrastare il contagio da Coronavirus, che in Francia sta diventando sempre più preoccupante. Da sabato sarà imposto il coprifuoco dalle ore 21 alle 6 in diverse regioni e torna anche l’obbligo di autocertificazione. Poliziotti e gendarmi nelle strade, multe e carcere per chi non rispetterà le regole. Il parziale lockdown serve per consentire all’economia di funzionare e di tenere le scuole aperte.
A cura di Susanna Picone
85 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Nella serata di mercoledì il presidente francese Emmanuel Macron, parlando in diretta televisiva e "annunciando" il ritorno del virus, ha detto che la situazione in alcuni Paesi è molto preoccupante. Per questo, per contenere la diffusione del Covid-19, ha annunciato tra le altre misure il coprifuoco di quattro settimane dalle 21 alle 6 nelle zone della Francia in cui il virus circola rapidamente. “La decisione che noi abbiamo preso si applicherà alla regione dell'Ile de France (dove si trova Parigi), e a otto metropoli: Grenoble, Lille, Lione, Aix-Marseille, Rouen, Tolosa, Montpellier, Saint Etienne. Sarà dalle 21 alle 6 e durerà quattro settimane. Noi andremo davanti al Parlamento per prolungarlo fino al primo dicembre. Sei settimane è un tempo che ci sembra utile”, le parole di Macron ai francesi. Macron ha spiegato che il parziale lockdown serve per consentire all’economia di funzionare e di tenere le scuole aperte. Il presidente francese ha anche detto che sarà richiesta un’autocertificazione sui motivi dello spostamento.

Negozi chiusi, col coprifuoco alle 21 tutti a casa

Come funzionerà il coprifuoco in Francia? A fornire maggiori dettagli dopo l’annuncio di ieri sera del presidente sono stati il premier Jean Castex e il ministro dell'Interno, Gerald Darmanin. Il premier ha chiarito che i "negozi", i "servizi" e i "luoghi aperti al pubblico" saranno chiusi nei dipartimenti e nelle aree metropolitane dove sarà istituito il "coprifuoco sanitario" dalla mezzanotte di venerdì dalle 21 alle 6 "con alcune eccezioni”. "Alle 21 dovrebbero essere tutti a casa", ha aggiunto il primo ministro che ha stilato tuttavia l'elenco delle esenzioni, tra cui "gli stabilimenti di salute, medico-sociali" e ristoranti che fanno la consegna a domicilio.

Per chi trasgredisce multe e anche il carcere

La polizia controllerà il rispetto delle nuove misure anti-Covid annunciate dal Presidente. Nelle prossime settimane “12.000 poliziotti e gendarmi saranno impegnati nel controllo del coprifuoco ogni notte" nella città francesi interessate dal provvedimenti anti-Covid, ha detto il ministro dell’Interno Darmanin. Per chi trasgredisce è prevista una multa di 135 euro. Per i recidivi, come chiarito dal governo, è anche prevista la reclusione di sei mesi e una multa 3.750 euro.

85 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views