Corea del Nord, Kim Jong Un: pronti in qualsiasi momento all’uso di armi nucleari
Ancora una sfida del leader nordcoreano Kim Jong Un alla comunità internazionale. Secondo quanto riportato dalla Cnn e dall'agenzia di stampa ufficiale KCNA, avrebbe ordinato ai suoi vertici militari di tenere pronto per l'uso il dispositivo nucleare del paese "in qualsiasi momento". Considerata la "situazione estrema" per cui "l'imperialismo degli Stati Uniti sta abusando della sua influenza militare e sta facendo pressioni sulle altre nazioni per iniziare una guerra catastrofica", l'unico modo secondo Kim Jong Un "per la nostra gente di proteggere la sovranità e il diritto di vivere è quello di raffrorzare la qualità e quantità dell'energia nucleare". L'agenzia di stampa KCNA ha inoltre riportato il lancio test di una serie di missili a corto raggio (un'azione di 100-150 chilometri) nel mar del Giappone.
La nuova provocazione del leader di Pyongyang arriva dopo l’inasprimento delle sanzioni deciso all’unanimità dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite e lo schieramento della Cina in favore di una "risposta internazionale forte e unitaria di fronte alle provocazioni della Corea del Nord" in seguito all'ultimo test nucleare". A inizio gennaio la Corea del Nord aveva fatto sapere di aver testato una bomba a idrogeno. Notizia, però, mai accertata con sicurezza.
Immediata la reazione del Pentagono, che ha fatto sapere di seguire "con attenzione" gli sviluppi circa le notizie provenienti dalla Corea del Nord. "Siamo a conoscenza di cioò che sta accadendo, stiamo monitorando la situazione in coordinamento con i nostri alleati regionali", hanno detto da Washington. Il dipartimento della Difesa statunitense ha chiesto Pyongyang di "evitare provocazioni": "Diciamo alla Corea del Nord di astenersi da azioni provocatorie e invece di concentrarsi sui suoi obblighi internazionali appena fissati nuovamente dall’Onu", ha detto il comandante Bill Urban, portavoce del Pentagono.