video suggerito
video suggerito
Guerra in Ucraina

Coperte, vestiti, tende: ecco come e cosa donare all’UNHCR per l’emergenza profughi in Ucraina

L’Alto Commissariato Onu per i Rifugiati (Unhcr) ha lanciato una raccolta fondi per fronteggiare l’emergenza profughi in Ucraina. Ecco come donare.
A cura di Davide Falcioni
514 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Dopo cinque giorni di guerra sono già oltre 370mila le persone fuggite dall'Ucraina, numero destinato inesorabilmente ad aumentare anche nei prossimi giorni: il dato raccolto dall'Alto Commissariato Onu per i Rifugiati (Unhcr), secondo il quale i profughi sono per gran parte finiti nei Paesi limitrofi, almeno un terzo in Polonia e oltre 70 mila in Ungheria; secondo alcune stime se il conflitto si prolungherà i rifugiati potrebbero diventare circa 4 milioni. "Le conseguenze umanitarie sulle popolazioni civili saranno devastanti: in guerra, non ci sono vincitori ma solo innumerevoli vite a rischio", ha dichiarato giovedì scorso, dopo il primo giorno di offensiva, l'Alto Commissario dell'Onu per i Rifugiati Filippo Grandi: "Abbiamo già ricevuto notizie di vittime e persone che hanno cominciato a fuggire dalle loro case in cerca di sicurezza. Le vite umane e le infrastrutture civili devono essere protette e salvaguardate in ogni momento, in linea con il diritto internazionale umanitario. L’UNHCR sta lavorando con le autorità, le Nazioni Unite e altri partner in Ucraina ed è pronto a fornire assistenza umanitaria ovunque sia necessario e possibile". Anche Papa Francesco, nell'Angelus di ieri, ha lanciato un appello all'accoglienza per gli "anziani che cercano rifugio" e "le mamme in fuga con i loro bambini". "Sono fratelli e sorelle per i quali è urgente aprire corridoi umanitari. Vanno accolti", ha detto il Pontefice.

Cosa donare (e come) alle famiglie ucraine

Per fronteggiare l'emergenza umanitaria dall'UNHCR hanno lanciato una richiesta di aiuto per "continuare a fornire protezione salvavita alle famiglie costrette a fuggire dalle loro case. Stimiamo che 100.000 persone abbiano abbandonato le loro case e sono sfollate all’interno del paese, mentre oltre 500.000 hanno attraversato i confini internazionali". Donare è semplice: basta collegarsi al sito dell'Agenzia ONU per i Rifugiati e scegliere una delle due  opzioni disponibili: donazione singola o donazione regolare. Con la prima si possono donare 60 euro per vestiti caldi a 12 neonati, 90 euro per acquistare coperte per tre famiglie, 160 euro per vestiti per otto bambini e 400 euro per l'acquisto di una tenda che possa accogliere una famiglia.

Optando per un invio periodico di denaro si può scegliere tra queste quattro opzioni: 15 euro al mese per l'acquisto di vestiti caldi a 4 neonati, 30 euro al mese per garantire l'abbigliamento a due bambini ucraini, 50 euro al mese per fornire lampade solari a due famiglie e 100 euro al mese per fornire un set da cucina a tre famiglie.

514 CONDIVISIONI
4528 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views