video suggerito
video suggerito

Cop21, attivisti Greenpeace scalano l’Arco di Trionfo per chiedere impegno su rinnovabili

Altri cinquanta di loro hanno dipinto un sole giallo attorno al monumento e nelle strade circostanti: “Sarà visibile dall’alto quando i leader voleranno via da Parigi”.
A cura di C. T.
33 CONDIVISIONI
Immagine

Circa ottanta attivisti di Greenpeace si sono radunati all'Arco di Trionfo a Parigi per spingere il governo francese ad accelerare il passaggio alle energie rinnovabili. Una trentina di loro si sono arrampicati sull'Arco, dove hanno dispiegato una grande bandiera gialla con scritto "M.Hollande renouvelez l'energie". Nel frattempo, uno dei manifestanti ha usato alcuni attrezzi di montagna per dondolarsi all'altezza di circa trenta metri. L'azione è stata promossa dall'associazione ambientalista sulla scia della conferenza Onu per il clima in corso nella capitale francese.

La pavimentazione attorno all'Arco e in diverse strade che coinfluiscono su Place Charles de Gaulle sono state colorate con vernice gialla. Nella zona il traffico è stato subito bloccato, e un grande dispiegamento di forze di polizia si è precipato all'Arco di Trionfo per riportare l'ordine.

Secondo quanto riportato dalla radio francese Europe 1, la polizia ha riferito di aver arrestato "diverse persone" dopo l'azione a Place Charles de Gaulle. Greenpeace ha poi rilasciato un comunicato in cui ha spiegato il significato dell'azione di oggi nel cuore di Parigi. Secondo l'organizzazione ambientalista, trenta attivisti provenienti da Francia, Germania e Belgio si sono arrampicati sull'Arco di Trionfo. L'uomo che penzolava dal monumento simboleggiava "il futuro del nostro pianeta, che è appeso a un filo".

Gli altri cinquanta attivisti, invece, "hanno disegnato un sole giallo, con il diametro di 300 metri, attorno all'Arco di Trionfo e nelle strade adiacenti", ha spiegato Greenpeace, secondo cui il passaggio all'energia rinnovabile è l'unica soluzione possibile nella lotta globale contro il cambiamento climatico. L'immagine, hanno spiegato gli attivisti, "sarà visibile dall'alto quando i leader voleranno via da Parigi".

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views