video suggerito
video suggerito
Opinioni

Conclave: i Cardinali italiani si spaccano. Le mosse di Ratzinger per fermare Sodano

“Chi entra Papa esce Cardinale”. Sui giornali e tra gli addetti ai lavori è scattata la corsa al toto-Papa.
167 CONDIVISIONI
Angelo-Scola

 All'ombra del Papa Emerito i 115 Cardinali sono entrati nella Cappella Sistina per eleggere il successore di Pietro. Le diplomazie hanno a lungo lavorato per trovare un accordo intorno al nome di Angelo Scola da molti indicato come in "quota Ratzinger" ma che in realtà è distante, teologicamente, da Benedetto XVI in quanto ex-ciellino.

Dal summit a casa del Cardinale Sodano non uscì solo l'indicazione di di puntare su Bagnasco ma, nel caso di accordo difficile, di virare su Scola capace di raccogliere voti anche nell'entourage di Benedetto XVI e rappresentate delle diocesi di Milano e Venezia, che nel ‘900 hanno dato ben cinque pontefici. Un nome emerso a più riprese, anche nel controverso documento del FattoQuotidiano che paventava la morte del Papa, e capace di convogliare su se anche i voti europei che in questo momento non hanno un'unità d'azione.

La vera novità che emerge da ambienti vaticani è la spaccatura in seno ai "bertoniani". Sembra che il potente Cardinale italiano non riesca a convergere tutti i suoi voti su un nome europeo aprendo così la strada ai due nomi sostenuti da Benedetto XVI: Pedro Schrer e Sean O'Malley. Se venisse confermata la spaccatura in seno agli italiani l'ipotesi di un papa americano prenderebbe sempre più corpo.

Una convergenza necessaria data anche dalla riforma della "legge elettorale" voluta da Benedetto XVI per la quale non basta più una maggioranza qualificata a partire dal dodicesimo giorno di Conclave. Ci sarà bisogno di una convergenza più ampia, dei due terzi dei cardinali, che potrebbe, in caso di un Conclave lungo far ritornare i nomi di Bagnasco e Ravasi. Soprattutto quest'ultimo è da considerarsi "il" teologo e per questo meno inviso a Benedetto XVI di quanto non siano gli altri rappresentati dei "salotti" del Cardinale Sodano.

Scegliere un Papa proveniente dall'entourage di Sodano vorrebbe dire un ritorno alla dottrina di Giovanni Paolo II, rotta da Benedetto XVI, ed è per questo che il Papa Emerito dal suo soglio di Castel Gandolfo sta muovendo le pedine affinché ciò non avvenga.

167 CONDIVISIONI
Immagine
Ex direttore d'AgoraVox, già professore di Brand Strategy e Comunicazione Pubblicitaria Internazionale presso  GES -  Grandes Écoles Spécialisées di Parigi. Ex Direttore di Fanpage.it, oggi Direttore di Deepinto.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views