Anche Re Carlo III è stato dimesso dalla London Clinic: via dall’ospedale dopo intervento alla prostata
Anche Re Carlo III, 75 anni, è stato dimesso dalla London Clinic dopo l'intervento subito venerdì scorso per una condizione "benigna" alla prostata e dopo tre notti trascorse in ospedale. Lo ha reso noto il palazzo reale britannico. Il sovrano è tornato nella sua residenza, accompagnato dalla regina consorte Camilla, nello stesso giorno in cui anche Kate Middleton è tornata a casa dallo stesso ospedale dopo l'operazione all'addome.
Questa mattina erano circolate notizie preoccupanti sulla salute del sovrano. Sulla stampa locale era apparsa l'indiscrezione secondo la quale il ricovero del Re sarebbe stato prolungato per volontà dei medici.
Il primogenito della Regina Elisabetta avrebbe dovuto trascorrere in ospedale solo due notti dopo l'intervento programmato Una fonte vicina alla famiglia reale aveva confidato al quotidiano The Sun che "resta inteso che Carlo resterebbe in ospedale per più di due notti solo se si verificasse qualche tipo di problema imprevisto". Ma così non è stato.
L'indiscrezione era arrivata dopo che Buckingham Palace aveva reso noto che il Re potrebbe prendere una pausa dagli impegni di pubblici dopo le dimissioni dalla London Clinic. Il monarca potrebbe restare a riposo per circa un mese, secondo i bene informati. Ma al momento nulla di ufficiale. Avrà un "periodo di recupero", riferisce Sky News, ma sarà in grado di occuparsi dei documenti governativi.
Al Re 75enne è stata diagnosticata la patologia, nota come iperplasia prostatica benigna, il 17 gennaio scorso mentre si trovava a Birkhall, nell'Aberdeenshire, dopo essere stato sottoposto a un controllo perché manifestava sintomi dell'ingrossamento della prostata. Aveva in programma una serie di incontri ed eventi alla Dumfries House nell'East Ayrshire giovedì e venerdì scorsi, che sono stati rinviati su consiglio del suo medico.
Carlo III durante i giorni in ospedale ha ricevuto la visita della Regina Camilla. Ora che il sovrano non può adempiere i suoi doveri è proprio la moglie del Re, affiancata dall'erede al trono William, a sostituirlo negli impegni pubblici.
Carlo ha approfittato dei giorni alla London Clinic anche per incontrare sua nuora, Kate, che proprio oggi è stata dimessa dopo dodici giorni di degenza in ospedale dopo aver subito con successo un'importante operazione addominale, la cui natura però resta top secret.
L'account ufficiale della famiglia reale ha ringraziato tramite Instagram tutti coloro che hanno mostrato interesse per la salute di Re Carlo III. "Ringraziamo tutti quelli che hanno inviato i loro auguri di pronta guarigione a re Carlo – scrive l'account -. Il re è felice di sapere che la sua diagnosi ha avuto un impatto positivo sulla consapevolezza relativa alla salute pubblica".