Come sta andando la guerra in Ucraina: l’aggiornamento militare e l’avanzata dei russi
Sono passati 27 giorni da quando la Russia ha invaso l'Ucraina. Era il 24 febbraio scorso: da allora, secondo quanto riferisce l'Onu, sono 925 i civili uccisi nel Paese e 2.421 i feriti. Tra le vittime accertate si contano anche 75 bambini. Molte le città colpite: tra queste, la situazione peggiore si registra ancora a Mariupol, nella regione del Donbass, ma nelle ultime ore le sirene anti aree sono suonate negli oblast di Sumy, Mykolaiv, Ternopil, Poltava, Kirovohrad, Kharkiv, Zaporizhzhia, Lviv, Ivano-Frankivsk, Zakarpattya, Chernivtsi, Dnipropetrovsk, Rivne, Volyn, Cherkasy, Khmelnytsky, Odesa e nelle città di Kiev, Sloviansk e Kramatorsk, come riferisce il The Kiyv Indipendent. Tuttavia, la Capitale Kiev al momento resiste. Ecco cosa è successo nelle ultime ore e a che punto è il conflitto.
Le truppe russe "in stallo"
Secondo il dossier aggiornato a questa mattina del Ministero della Difesa inglese, le forze russe sembrano essere "bloccate sul posto", in stallo, a causa del raggiungimento di progressi limitati. Già ieri, l'intelligence inglese aveva sottolineato che "pesanti combattimenti continuano a Nord di Kiev, ma le forze russe che avanzano sulla città si sono bloccate. Quelle che avanzano dalla direzione di Hostomel a nord-ovest sono state respinte dalla feroce resistenza ucraina. La maggior parte delle forze russe rimane a più di 25 chilometri dal centro della Capitale".
Intelligence Uk: "Mariupol non cede a offensiva russa"
Sempre l'intelligence inglese ha sottolineato nell'aggiornamento di oggi diffuso sui social dal ministero della Difesa di Londra che "nonostante i pesanti combattimenti, le forze ucraine continuano a respingere i tentativi russi di occupare la città meridionale di Mariupol". Anche il presidente ucraino Zelensky ha sottolineato nel suo ultimo discorso video che Mariupol "è stata ridotta in cenere" dall'aggressione militare russa, "ma sopravviverà". Dall'inizio dell'invasione russa, il 24 febbraio, "vediamo sempre più eroi ucraini, prima erano normali ucraini, ora sono veri combattenti".
"Le forze russe altrove in Ucraina hanno riportato l'ennesimo giorno di limitati progressi, con la maggior parte delle forze in gran parte bloccate sul posto", continua il rapporto inglese. Secondo l'intelligence britannica, "diverse città ucraine continuano a subire pesanti bombardamenti aerei e di artiglieria russi".