video suggerito
video suggerito
Nel caso te lo fossi perso, il Podcast

Come sarà la Striscia di Gaza in futuro?: il nuovo episodio di “Nel Caso Te Lo Fossi Perso”

“Nel caso te lo fossi perso” è il Podcast di Fanpage.it che ogni giorno alle 18.00 fa il punto sulla notizia più importante del momento, per farti restare sempre aggiornato. Oggi dedichiamo questa puntata speciale per il 25 aprile al futuro di Gaza, per parlare di come potrebbe diventare la Striscia un domani.
A cura di Redazione
100 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

È online un nuovo episodio di "Nel caso te lo fossi perso", il Podcast daily di Fanpage.it che, dal lunedì al venerdì alle 18.00, ti racconta la notizia più importante del giorno con la nostra giornalista, Annalisa Girardi.

I primi episodi di "Nel caso te lo fossi perso" saranno accessibili a tutti per qualche mese, per farvi conoscere questo nuovo contenuto di aggiornamento quotidiano. Poi diventerà riservato ai nostri abbonati, sperando che possa rappresentare un ulteriore motivo – se non lo avete già fatto – per abbonarvi e sostenere il nostro lavoro.

Si può ascoltare direttamente qui o su tutte le principali piattaforme audio (qui per Spotify, oppure Apple Podcast o anche Amazon Music).

Oggi l’Italia festeggia 80 anni dalla Liberazione del nostro Paese dal nazifascismo. 80 anni di Liberazione dall’oppressione, dalla dittatura, dalla violenza. 80 anni fa i partigiani immaginavano un futuro diverso per l’Italia e hanno lottato per ottenerlo. Su Fanpage.it oggi trovate moltissimi articoli e video sul significato di questa ricorrenza: questa puntata speciale per il 25 aprile la dedichiamo a un altro futuro. Quello della Striscia di Gaza, perché dobbiamo essere tutti consapevoli su ciò che rischia di diventare.

Da subito dopo il 7 ottobre le Forze di Difesa israeliane sono al lavoro per ridisegnare, letteralmente, la mappa di Gaza, i suoi paesaggi e il suo territorio. Stanno costruendo una zona cuscinetto, all'interno della Striscia, che si snoda lungo tutto il confine. Una zona di morte, dove non c’è letteralmente niente, dove nulla si muove, e se qualcuno prova ad attraversarla viene subito avvistato. E abbattuto.

Questa zona si chiama “Il Perimetro”.

A raccontare quello che sta accadendo è un nuovo report di Breaking The Silence, una ong in cui diversi veterani israeliani raccontano la realtà dell’occupazione a Gaza e in Cisgiordania. Un report che appunto, attraverso le testimonianze di diversi soldati, fa luce su come Tel Aviv si immagina il futuro di Gaza. Ed è un futuro incredibilmente simile a quello di una prigione a cielo aperto.

Se questo contenuto ti è piaciuto e vuoi accedere ai contenuti esclusivi e sostenere il nostro lavoro, abbonati a Fanpage.it cliccando qui.

100 CONDIVISIONI
30 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views