Come il ministro francese Moscovici ha “migliorato” la sua immagine pubblica
Un tempo era considerato uno dei politici più "noiosi" del Paese. Ma oggi Pierre Moscovici, 55 anni, Ministro delle Finanze francese sta godendo di un'ondata di popolarità e deve tutto alla sua avvenente fidanzata: Marie-Charline Pacquot, 26 anni, ricercatrice di filosofia alla facoltà di Besançon. Eppure per diverso tempo Moscovici aveva temuto che la loro differenza di età potesse farlo apparire agli occhi della gente come "l'uomo al potere che abusa della giovane fanciulla", dirà poi lei in un'intervista al quotidiano francese Le Pays. Ma il suo rapporto con la studentessa – che su Twitter, tra le altre cose, si definisce "un'amante della … letteratura" – ha migliorato la sua immagine, tanto che lui ora vede lei come il suo "faro nella tempesta".
Il rapporto di Marie-Charline e Pierre ora va a gonfie vele. Ma non è stato sempre così. Nel 2011 il momento più difficile: la coppia viene paparazzata mentre è in vacanza in Corsica e finiscono sulla rivista di gossip Voici. Sono i giorni dello scandalo DSK e per tutti i politici francesi il consiglio è quello di tenere la vita privata quanto più riservata possibile. I due fanno causa alla rivista per 60 mila euro. Bisogna attendere un anno per l'ufficializzazione della relazione, precisamente la sera della vittoria alle elezioni legislative.
Da allora è stato un crescendo di attenzione e tweet, come quello in cui la Paquot manifestava preoccupazione per le notti insonni di Moscovici durante i negoziati dell'Unione europea: "Perché non possono fare il loro lavoro prima di notte?" si chiedeva su Twitter. In diverse occasioni sulla piattaforma di microblogging Marie-Charline ha parlato del loro gatto Hamlet. Un giorno l'animale aveva "mangiato" la sua dichiarazione dei redditi, anch'egli "desideroso di rilanciare l'economia attraverso il consumo" aveva poi commentato la Pacquot. In una sola occasione, la studentessa di filosofia ha ammesso, scherzando, della loro grande differenza di età: quando il Presidente Moscovici ha detto di aver partecipato ad un concerto degli Who, nel 1972, ha riferito la donna al Sunday Times.