video suggerito
video suggerito
Conflitto Israele-Palestina e in Medio Oriente

Come funziona Iron Dome, il sistema missilistico di difesa di Israele contro razzi e missili

“Il numero di israeliani uccisi e feriti sarebbe molto più alto se non fosse stato per il sistema Iron Dome, che è un salvavita come sempre”. L’Iron Dome è considerato tra i sistemi di difesa più avanzati al mondo e si è rivelato vincente contro i missili lanciati dalla Striscia di Gaza.
A cura di Antonio Palma
100 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

In queste ore, si è tornati a parlare di Iron Dome, l'avanzato sistema di difesa in grado di schermare alcune città israeliane, proteggendo i cittadini e le infrastrutture dai razzi lanciati dai territori palestinesi. Nei giorni in cui Hamas ha sferrato il proprio attacco a sorpresa in territorio israeliano, i cieli di Tel Aviv sono stati solcati dalle scie luminose dei razzi provenienti da Gaza e, al contempo, di quelle della contraerea israeliana. Non c'è ancora un bilancio definitivo dell'azione di Hamas, si parla di centinaia di vittime, mentre Israele  certamente riuscita a limitare i danni su alcune città, proprio grazie al sistema di difesa di cui vi raccontavamo in questo pezzo.

Dei razzi lanciati dalla Striscia di Gaza verso Israele nei sanguinosi giorni di guerra tra israeliani e palestinesi si calcola che meno del 10% abbia affettivamente raggiunto l’obiettivo esplodendo al suolo mentre la stragrande maggioranza di essi sia stata intercettata ancora in volo e distrutta dalle forze armate di Tel Aviv. Tutto grazie al complesso sistema di difesa missilistica israeliano denominato Iron Dome, uno degli strumenti cardine della difesa aerea israeliana progettato appositamente per proteggere il Paese da possibili attacchi missilistici a breve raggio, come quelli messi a segno da Hamas.

Immagine

Iron Dome, che dimostra l’enorme disparità di mezzi e potenza militare tra i due schieramenti nella guerra israelo palestinese, non a caso era stato ideato nel 2006 quando migliaia di razzi furono lanciati verso Israele dal Libano durante la guerra tra Tel Aviv e il movimento paramilitare islamista libanese Hezbollah causando enormi danni e dozzine di morti. Rappresenta in pratica uno scudo missilistico basato su radar e batterie missilistiche che si attiva in presenza di minacce e fa partire razzi di contro riposta che intercettano in volo i razzi avversari facendoli esplodere. Un sistema che si è rivelato vincente permettendo a Israele di ridurre al minimo i danni sul proprio territorio.

Immagine

“Il numero di israeliani uccisi e feriti sarebbe molto più alto se non fosse stato per il sistema Iron Dome, che è stato un salvavita come sempre", ha spiegato un portavoce militare israeliano, il tenente colonnello Jonathan Conricus. Al contrario uno sbarramento di artiglieria e carri armati israeliani hanno colpito il territorio palestinese causando distruzione e morti senza trovare alcun ostacolo. Per l'esercito israeliano la sua copertura garantisce da oltre il 90% dei lanci a corto raggio ma molti temono che di fronte a lanci multipli questa percentuale possa scendere. Il sistema infatti si basa su complessi calcoli che prevede l'intervento solo su  missili che potenzialmente possano arrivare in territorio abitato.

Entrato in funzione oltre dieci anni fa e continuamente aggiornato anche con l’aiuto degli Stati Uniti, l’Iron Dome è considerato tra i sistemi di difesa più avanzati al mondo. Si compone di varie batteria dislocate strategicamente in varie zone del Paese. Sono decine le batterie dispiegate in tutto il Paese, ciascuna con tre o quattro lanciatori in grado di sparare 20 missili intercettori .

100 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views