video suggerito
video suggerito

Colombia: è ufficiale la prima famiglia poliamorosa formata da tre gay

L’unione a tre sancita da un notaio prevede un regime patrimoniale comune valido in caso di morte o separazione.
A cura di A. P.
532 CONDIVISIONI
Immagine

Ad appena un anno dalla legalizzazione delle nozze gay la Colombia fa i conti con una nuova realtà in tema di famiglia: il riconoscimento della prima famiglia poliamorosa formata da tre gay. Attraverso una firma su un atto davanti a un notaio di Medellin, infatti, tre uomini hanno dato ufficialmente vita alla loro unione familiare in maniera perfettamente legale. È la storia di Manuel Bermudez, 50 anni giornalista, Víctor Hugo Prada, 22 attore, e Alejandro Rodriguez, 36 anni personal trainer, che dal 3 giugno scorso hanno dato vita a quella che è stata ribattezzata "trieja", un passo oltre la coppia che in spagnolo si dice "pareja".

"Questo genere di unioni è frequente, ma è la prima volta che una di esse viene legalizzata", ha spiegato all'Afp German Rincon Perfetti, avvocato dell'associazione  Lgbt che ha seguito i tre uomini in questo progetto di vita comune. Ovviamente non si tratta di nozze a tutti gli effetti ma il meccanismo usato è quello di creare un regime patrimoniale comune  che in caso di decesso o separazione permette di accedere alle pensioni o procedere a una separazione dei beni. "È un riconoscimento che esistono altri tipi di famiglie"  ha aggiunto Rincon, sottolineando che l'atto ha conseguenze "al 100 per 100 legali" per i tre uomini.

I tre protagonisti della prima famiglia poliamorosa colombiana in realtà inizialmente erano quattro ma, a seguito di un malattia nel 2015, uno di loro è venuto a mancare e proprio questo ha dato la spinta agli altri tre per creare questo regime patrimoniale comune. I primi a incontrarsi sono stati Alejandro e Manuel, ma quando quest’ultimo ha scoperto di amare anche Alex le cose si sono complicate. Quando la prima storia sembrava stesse per finire  Alejandro e Alex si sono conosciuti piacendosi e tutti e tre hanno provato a stare insieme con successo. Nel 2012 è arrivato Victor e la relazione si è allargata ancora fino a che Alex è morto dopo essersi ammalato di cancro e gli altri tre hanno deciso di unirsi formalmente

532 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views