video suggerito
video suggerito

Colombia, affonda traghetto con centinaia di turisti: almeno 10 morti

Sul battello vi erano circa 150 persone, tutti turisti: molti naufraghi sono finiti in acqua e alcuni non sono più riemersi.
A cura di Antonio Palma
1.108 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Terribile tragedia nelle scorse ore su un battello turistico con circa 150 persone che stava navigando su un bacino idrico artificiale a Guatapé, nel nord-ovest della Colombia. L'imbarcazione si è improvvisamente fermata in mezzo al lago imbarcando acqua e in pochi minuti si è capovolta affondando tra le urla e il terrore delle persone a bordo, la maggior parte delle quali si sono tuffate in acqua. Tragico il bilancio dell'incidente: almeno dieci persone sono morte mentre altre risultano disperse. Lo ha reso noto la responsabile dei servizi di emergenza di Antioquia Margarita Moncada, mentre il presidente Juan Manuel Santos ha precisato che sei delle vittime sono già state identificate. Nell'episodio sono rimate anche ferite 30 persone, ricoverate in ospedale.

"La nave ha iniziato a ondeggiare e a un certo punto si è spezzata in due, la gente era come impazzata", ha raccontato una delle superstiti ad una emittente locale Caracol. Lei, come la maggior parte dei superstiti del naufragio, è stata  raccolta e portata a riva da altre imbarcazioni che si trovavano nello stesso specchio di acqua  dove è affondato il traghetto. “Tutte le barche ormeggiate hanno cominciato a uscire in mare per soccorrere le persone ma per la disperazione i naufraghi hanno iniziato a salire addosso agli altri per uscire dall’acqua, c’era tanta gente che stava male, altri erano svenuti o prive di sensi” ha raccontato un'altra testimone.

Le cause del naufragio ancora non si conoscono ma secondo quanto rivelato da alcuni media del posto, al momento della tragedia sembra che a bordo si stesse festeggiando un matrimonio e che l'imbarcazione, denominata "El Almirante", era sovraccarica e non aveva il numero previsto di scialuppe di salvataggio. Secondo le prime testimonianze di sopravvissuti al naufragio, inoltre non tutti i passeggeri erano stati muniti di giubbotti di salvataggio, come previsto dalle norme locali.  Sul caso sta indagando ora la polizia mentre continuano le operazioni di soccorso con un elicottero e squadre di subacquei per recuperare i dispersi anche se ormai ci sono poche speranze di ritrovarli in vita.

1.108 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views