video suggerito
video suggerito

Collisione in mare tra nave militare Usa e mercantile: sette marinai dispersi

Il cacciatorpediniere USS Fitzgerald si è scontrato violentemente con una nave mercantile al largo delle coste del Giappone. Diversi marinai feriti tra cui il capitano della nave, evacuati in elicottero.
A cura di Antonio Palma
133 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Grave incidente nelle scorse ore nelle acque dell'Oceano Pacifico. Una nave militare statunitense, il cacciatorpediniere USS Fitzgerald, si è scontrato violentemente con una nave mercantile battente bandiera filippina, l’ACX Crystal, al largo delle coste del Giappone. Ad avere la peggio è stata proprio la nave della marina militare americana  che ha riportato un profondo squarcio sulla parte destra ma soprattutto conta feriti e dispersi. Secondo quanto riferito dalle autorità Usa, infatti, all'appello mancano ben sette marinai, mentre a bordo si registrano almeno tre feriti, tra cui il capitano della nave Bryce Benson.

I feriti sono stati evacuati dal cacciatorpediniere con un elicottero, circostanza che fa ipotizzare che alcuni di loro possono aver riportato lesioni tali da richiedere cure ospedaliere. Secondo i dati forniti dalla guardia costiera giapponese,  che è intervenuta sul posto, l’incidente si è verificato intorno alle 2:30 ora locale a circa cento chilometri a sud-ovest della città giapponese di Yokosuka, dove ha sede la Settima Flotta degli Stati Uniti. "Abbiamo ricevuto una telefonata dal cargo alle 2:25" hanno chiarito le autorità di Tokyo che hanno inviato sul posto cinque barche, due aerei e una squadra di soccorso.

Sul posto son accorsi anche il cacciatorpediniere USS Dewey, due rimorchiatori della Marina degli Stati Uniti e personale medico militare. Il cacciatorpediniere infatti ha avuto pesanti danni e ha imbarcato acqua, come si vede da alcune immagini trasmesse dai media giapponesi, e dovrà essere trainato. "L’USS Fitzgerald è stata danneggiato sul lato di dritta sopra e sotto la linea di galleggiamento" hanno confermato dalla flotta del Pacifico, aggiungendo: "Lavora ancora con il suo motore ma la sua propulsione è limitata". La nave portacontainer ACX Crystal con dannai sula parte anteriore invece ha proseguito autonomamente la marcia verso il porto di Tokyo dove era diretta

133 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views