Collisione in mare tra nave militare Usa e mercantile: sette marinai dispersi
Grave incidente nelle scorse ore nelle acque dell'Oceano Pacifico. Una nave militare statunitense, il cacciatorpediniere USS Fitzgerald, si è scontrato violentemente con una nave mercantile battente bandiera filippina, l’ACX Crystal, al largo delle coste del Giappone. Ad avere la peggio è stata proprio la nave della marina militare americana che ha riportato un profondo squarcio sulla parte destra ma soprattutto conta feriti e dispersi. Secondo quanto riferito dalle autorità Usa, infatti, all'appello mancano ben sette marinai, mentre a bordo si registrano almeno tre feriti, tra cui il capitano della nave Bryce Benson.
I feriti sono stati evacuati dal cacciatorpediniere con un elicottero, circostanza che fa ipotizzare che alcuni di loro possono aver riportato lesioni tali da richiedere cure ospedaliere. Secondo i dati forniti dalla guardia costiera giapponese, che è intervenuta sul posto, l’incidente si è verificato intorno alle 2:30 ora locale a circa cento chilometri a sud-ovest della città giapponese di Yokosuka, dove ha sede la Settima Flotta degli Stati Uniti. "Abbiamo ricevuto una telefonata dal cargo alle 2:25" hanno chiarito le autorità di Tokyo che hanno inviato sul posto cinque barche, due aerei e una squadra di soccorso.
Sul posto son accorsi anche il cacciatorpediniere USS Dewey, due rimorchiatori della Marina degli Stati Uniti e personale medico militare. Il cacciatorpediniere infatti ha avuto pesanti danni e ha imbarcato acqua, come si vede da alcune immagini trasmesse dai media giapponesi, e dovrà essere trainato. "L’USS Fitzgerald è stata danneggiato sul lato di dritta sopra e sotto la linea di galleggiamento" hanno confermato dalla flotta del Pacifico, aggiungendo: "Lavora ancora con il suo motore ma la sua propulsione è limitata". La nave portacontainer ACX Crystal con dannai sula parte anteriore invece ha proseguito autonomamente la marcia verso il porto di Tokyo dove era diretta