video suggerito
video suggerito

Claudio Colangelo è stato liberato. La Farnesina conferma

Uno dei due italiani rapiti in India dai ribelli maoisti è stato liberato e consegnato all’ emittente NDTV. Il Ministero degli Esteri, Terzi: “Sta bene, è in viaggio verso l’Italia”
A cura di Biagio Chiariello
518 CONDIVISIONI
uno dei due italiani rapiti in india e libero

Claudio Colangelo è libero, la conferma della Farnesina è finalmente arrivata. E' stata ancora NDTV a diffondere la buona notizia, dopo l'annuncio della liberazione dato ieri, ma mai confermato dal Ministero degli Esteri. Stavolta, però, è ufficiale. Il turista italiano è stato liberato dai ribelli maoisti e consegnato nelle mani della stessa emittente indiana. La stessa tv avrebbe anche riportato le prime parole del nostro connazionale: "E' stata un'esperienza terrificante". E a proposito di Paolo Bosusco, ancora nelle mani dei guerriglieri, Colangelo dice: "Spero che venga rilasciato al più presto". C'è da dire che in un primo momento NDTV riferiva che ad essere stato rilasciato era proprio Bosusco, salvo poi correggersi.

"Siamo al lavoro per Bosusco" ha affermato poco fa, il Ministro degli Esteri, Terzi, per poi ufficializzare la liberazione di Colangelo: "Sta bene, sta tornando a casa". Il titolare della Farnesina continua: "Abbiamo subito comunicato la notizia ai suoi familiari, condividendo con loro la grande soddisfazione della Farnesina e mia personale e sto cercando di mettermi direttamente in contatto con lui." Colangelo sta bene, afferma Terzi, che riferisce di una telefonata del nostro connazionale con il Console Generale Joel Melchiori a Bhubanesvar, nella quale Colangelo ha affermato di essere in viaggio coi giornalisti indiani di OTV e NDTV che ieri si erano inoltrati nelle selve dell'Orissa per parlare con i rappresentanti dei ribelli maoisti che avevano rapito i nostri connazionali . "Il risultato di oggi – conclude il ministro – rappresenta per tutti coloro che in questi giorni sono stati impegnati senza sosta sulla vicenda una motivazione ancora più forte per proseguire il lavoro verso una soluzione positiva anche per questo caso."

Dopo 11 giorni di prigionia, Claudio Colangelo, potrà riabbracciare nuovamente i suoi cari. 61 anni, turista appassionato di trekking, si era rivolto all'agenzia gestita da Bosusco a Puri per un'esperienza nelle foreste dell'Orissa. Poi il rapimento da parte dei maoisti che per la loro liberazione aveva messo nero su bianco 13 richieste al governo locale, tra le quali la sospensione dell'operazione Green Hunt e il rilascio di vari prigionieri maoisti. «Non ne so nulla» queste le parole di Colangelo a chi gli chiedeva ulteriori dettagli sulle condizioni poste da chi lo aveva rapito.

518 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views