Terremoto in Tibet, sisma di magnitudo 6.8: ci sono centinaia di vittime

Il sisma che ha avuto epicentro nella città sacra di Shigatse, in Tibet (Cina), ha avuto una magnitudo di 6.8 e una profondità di 10 chilometri. Si contano centinaia di morti e feriti. Il terremoto è stato avvertito anche in Nepal.
A cura di Davide Falcioni
204 CONDIVISIONI
Immagine

È di almeno 126 morti e centinaia di feriti il bilancio di un terremoto che questa mattina ha colpito la regione montuosa del Tibet, in Cina. Il sisma ha avuto epicentro nella città sacra di Shigatse, ha avuto una magnitudo di 6.8 e una profondità di 10 chilometri secondo i dati dell'US Geological Survey, che hanno anche registrato una serie di scosse di assestamento nella zona. Le scosse sono state avvertite anche nel vicino Nepal e in alcune zone dell'India. Nella regione, che si trova su un'importante faglia geologica, i terremoti sono piuttosto frequenti.

Shigatse è considerata una delle città più sacre del Tibet. È la sede tradizionale del Panchen Lama, una figura chiave del buddismo tibetano, la cui autorità spirituale è seconda solo a quella del Dalai Lama. La contea di Tingri, vicino all'epicentro del sisma, è una meta popolare per gli scalatori che si apprestano a scalare il Monte Everest. A tal proposito sono stati cancellati tutti i tour programmati per raggiungere la montagna più alta del pianeta e almeno tre turisti stranieri sono stati evacuati dalla zona più critica e portati al sicuro.

I media statali cinesi hanno riportato che il terremoto ha avuto una magnitudo pari a 6.8, causando "tremori evidenti" e portando al danneggiamento di oltre mille case. "Dopo un grande terremoto, c'è sempre un processo di attenuazione graduale," ha dichiarato Jiang Haikun, ricercatore presso il China Earthquake Networks Center, a CCTV. Sebbene possa ancora verificarsi un altro sisma di magnitudo intorno a 5, Jiang ha affermato che "la probabilità di un terremoto più forte è bassa".

L'aeronautica cinese ha avviato operazioni di soccorso e ha inviato droni nell'area colpita, situata ai piedi del Monte Everest, dove le temperature sono ben al di sotto dello zero. Sia l'energia elettrica che l'acqua nella regione sono state interrotte. Il presidente cinese Xi Jinping ha chiesto sforzi straordinari di ricerca e soccorso per ridurre al massimo le vittime e ricollocare i residenti colpiti.

Terremoto in Tibet, sisma avvertito anche in Nepal

Sebbene le scosse siano state avvertite anche in Nepal, non sono stati riportati danni o vittime. La regione, situata vicino a una delle principali faglie tra le placche tettoniche indiana ed eurasiatica, è frequentemente soggetta ad attività sismica. Nel 2015, un terremoto di magnitudo 7.8 vicino a Kathmandu, la capitale del Nepal, causò quasi 9.000 morti e oltre 20.000 feriti.

204 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views