video suggerito
video suggerito

Cina, si scontrano due treni proiettile: muoiono 35 persone

Disastro ferroviario nella provincia cinese dello Zhejiang, dove si sono scontrati due treni proiettile. Al momento le vittime accertate sono 35, ma per le autorità locali il bilancio è destinato a salire.
A cura di Alfonso Biondi
176 CONDIVISIONI
Disastro ferroviario in Cina

35 morti e 191 feriti: è questo il bilancio, purtroppo ancora provvisorio, del tragico scontro tra due treni ad alta velocità in Cina. L'incidente si è consumato sulla linea Hangzhou-Wenzhou in corrispondenza di un ponte che passa sopra un fiume nella zona di Shuangy (provincia dello Zhejiang). Alle 20.30 ora locale il convoglio D3115, probabilmente colpito da un fulmine, è rimasto senza elettricità, fermandosi pericolosamente all'altezza del ponte.

Il secondo treno, che arriva dalla stessa direzione, non ha fatto in tempo ad arrestare la sua corsa e l'impatto è stato devastante: colpito dal secondo treno, i primi due vagoni del convoglio fermo e quattro di quello in movimento sono precipitati da un'altezza di circa 30 metri, cadendo poi nel fiume. A bordo dei sei vagoni coinvolti dall'incidente c'erano circa 600 persone.

Scontro ferroviario in Cina

Tragico incidente ferroviario in Cina, nel quale hanno perso la vita 35 persone

Come detto in apertura, al momento le vittime accertate sono 35. Tra queste ci sarebbe anche una donna di nazionalità straniera, della quale però, le autorità locali non hanno ancora rivelato l'identità. I feriti, invece, ammontano a circa 200, ma per la polizia il numero è destinato ad aumentare sensibilmente nelle prossime ore. Come ricordano i media cinesi, la linea dell'alta velocità interessata dalla tragedia era stata più volte interessata da guasti e malfunzionamenti che avevano provocato ritardi e cancellazioni delle corse. Nello specifico, i cali di tensione lungo la linea erano all'ordine del giorno.

Solamente lo scorso 30 giugno il premier cinese Wen Jiabao aveva inaugurato una linea ferroviaria ad alta velocità tra Pechino e Shanghai, costata 33 miliardi di dollari.  I treni definiti “proiettile” raggiungono anche una velocità pari ai 350 chilometri all'ora.

176 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views