video suggerito
video suggerito

Cina pronta a superare gli Usa come prima economia del mondo

Stando a quanto ricostruisce il Financial Times, gli Stati Uniti sono sul punto di perdere il loro status di più grande economia del mondo ed è probabile che scivolino dietro la Cina già quest’anno.
A cura di S. P.
312 CONDIVISIONI
Immagine

La Cina è ormai pronta a strappare il primato di prima economia al mondo agli Stati Uniti. Il sorpasso, stando a quanto ricostruisce il Financial Times, avverrà molto prima del previsto 2019, probabilmente già quest'anno. È quanto emerge da uno studio dell'International Comparison Program della Banca Mondiale. È la prima volta che questi dati vengono aggiornati dal 2005. Gli Stati Uniti perderanno in favore della Cina il primo posto che detengono dal 1872, cioè da quando avevano superato la Gran Bretagna.  L’accelerazione, da quanto ricostruito, è degli ultimi tre anni: nel 2005, l'Icp stimava che l'economia cinese fosse meno della metà delle dimensioni degli Stati Uniti, appena il 43% mentre nel 2011 l’economia cinese è arrivata invece all’87% di quella americana.

India terza economia del globo – Per il 2011 “gli Stati Uniti restano la prima economia al mondo, seguita da vicino dalla Cina”, affermano gli analisti nel rapporto, se il calcolo viene effettuato sul costo della vita reale, ovvero sulla parità dei poteri d’acquisto (purchasing power parity, PPP). Il Financial Times a partire da questi dati e considerando la crescita cinese del 24% dal 2011 al 2014 a fronte del 7,6%  di quella americana, secondo il Fondo Monetario Internazionale, conclude che la Cina sta per superare gli Stati Uniti già nel 2014. Per quanto riguarda le altre “posizioni” in classifica al terzo posto si afferma l’India. La top 12 include inoltre Russia, Brasile, Indonesia e Messico. Per l’Italia undicesimo posto.

312 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views