Cina, lei muore di cancro e lui la sposa durante il funerale davanti a testimoni e amici
Ha sposato la fidanzata morta durante il funerale per mostrare il suo grande amore. Come racconta il Daily Mail, la cerimonia nuziale si è tenuta in una sala funebre di Dalian, in Cina. Il 35enne Xu Shinan ha voluto realizzare il sogno di Yang Liu, deceduta a 34 anni dopo aver perso la battaglia contro un cancro al seno. La donna indossava un abito da sposa bianco ed era circondata da 169 mazzi di rose rosa, il neo marito era accanto a lei, l’accarezzava e ha letto i voti nuziali. “Ti prego, non preoccuparti! Il resto della mia vita sarà doloroso, ma non mi arrenderò”, ha detto Xu rivolgendosi alla moglie, venuta a mancare il 14 ottobre.
L’uomo ha detto di essere rimasto al fianco del corpo di Yang 24 ore al giorno per sette giorni dalla sua morte, una tradizione in Cina per mostrare rispetto ai defunti. “Mia moglie diceva che nessuno avrebbe dovuto piangere per lei se fosse morta. Ho trattenuto tanto le lacrime, ma quando è stata portata nella sala per la cremazione, non sono riuscito più a frenarle", ha detto Xu.
A parlare della storia della coppia è stato il Dalian Evening News: Xu e Yang erano compagni di università. Si erano conosciuti su Internet in una chat e innamorati nell’agosto 2007. La coppia ha registrato il matrimonio nell’agosto 2013 e ha cominciato a prepararsi per le nozze, ma tre mesi dopo la loro vita è stata sconvolta: a Yang era stato diagnosticato un tumore al seno. Grazie agli estenuanti cicli di chemioterapia, le condizioni di Yang sono migliorate. Tanto che nel 2017, la coppia ha cominciato a preparare nuovamente il matrimonio. Ma un anno dopo, prima delle nozze, il cancro è ritornato: nel tentativo di trovare una cura più efficace, Xu ha fatto visitare la fidanzata negli ospedali di tutta la Cina. “Dopo tutto abbiamo viaggiato ed è stato un anno felice”, ha detto Xu. A maggio di quest’anno le condizioni della donna sono peggiorate ed è stata ricoverata in ospedale a Dalian, dove è deceduta. “Non mi riconosceva, non ci siamo nemmeno detti addio”, ha commentato l’uomo devastato dal dolore.
Poi è successo qualcosa di particolare. Dopo la morte di Yang, Xu ha scoperto che online aveva scelto degli abiti da sposa: ”Ho promesso che le avrei comprato il più bello” ed è andato in un negozio. Pare che il proprietario sia rimasto così commosso dalla storia da dire al futuro sposo di scegliere qualunque vestito desiderasse, l’avrebbe pagato comunque 1 yuan (0,13 euro). In piedi di fronte alla sua famiglia e ai suoi amici, durante la cerimonia matrimoniale-funebre Xu ha detto: “Sebbene il matrimonio di oggi sia in ritardo, ho realizzato il sogno di Yang”. “Tutto quello che posso fare – ha detto rivolgendosi al suo amore – è soddisfare il tuo desiderio e lasciarti indossare un abito da sposa”.