Cina, esplosione davanti allʼambasciata Usa a Pechino: ferito l’attentatore
Allarme massimo nella mattinata di giovedì a Pechino , in Cina, dove una esplosione ha interessato l'area antistante l'ambasciata statunitense. L'esplosione è avvenuta davanti all'edificio principale ma avrebbe provocato solo il ferimento dell'attentatore Come si vede da alcuni video e foto diffusi online suoi social, sul posto si è alzata una densa nube di fumo nera e sono accorse numerose forse di polizia che hanno stabilito un cordone di sicurezza nei pressi dell’ambasciata Usa. Secondo le prime notizie, l'incidente, la cui natura deve essere ancora accertata, ha riguardato l'area immediatamente fuori l'ambasciata che si trova nel distretto Chaoyang della capitale cinese.
In particolare a essere interessata è stata la zona sul lato sud-est del complesso del'ambasciata americana che è stata poi isolata dalla polizia. L'ambasciata americana a Pechino è una delle più sicure al mondo, con tecnologie all'avanguardia e una presenza di sicurezza elevata. Secondo i media locali l'episodio è avvenuto intorno alle 13 ora locale quando l'area era affollata di persone provocando spavento. Il cinese Global Times ha riferito su Twitter che un testimone ha visto la polizia portare via una donna "che si era cosparsa di benzina" fuori dall'ambasciata ma non ci son conferme ufficiali. Un portavoce dell'ambasciata ha riferito alla Cnn che un ordigno esplosivo è stato fatto detonare in un'area pubblica davanti all'ambasciata americana a Pechino, vicino al complesso principale, e una piccola quantità di detriti ha coinvolto la sede diplomatica. Secondo il portavoce, però, l'unica persona ferita è l'individuo che ha fatto detonare il congegno esplosivo.
La polizia di Pechino in un comunicato ha detto che sta indagando sull'esplosione ì, aggiungendo che l'attentatore è rimasto ferito solo alla mano e le sue condizioni non son tani da mettere i pericolo la sua vita. "È ricoverato in ospedale e nessun altro è rimasto ferito, il suo cognome è Jiang, ha 26 anni ed è originario della Mongolia Interna, il caso è oggetto di ulteriori indagini", hanno spiegato gli inquirenti