video suggerito
video suggerito

Cina, dieci persone condannate a morte: migliaia di spettatori assistono alla sentenza

Sono state le autorità ad invitare la cittadinanza a partecipare all'”evento” allo stadio di Lufeng, nella provincia meridionale del Guangdong. La Cina detiene il triste primato di Paese in cui si effettua il maggior numero di esecuzioni al mondo, almeno 2mila nel 2016.
A cura di Biagio Chiariello
9 CONDIVISIONI
Immagine

Sembra una foto scattata ad un concerto, ma la realtà è tutt’altra. Un tribunale cinese ha condannato a morte 10 persone, per lo più per reati legati alla droga, davanti a migliaia di spettatori prima di portarle via per l'esecuzione. La scena arriva da Lufeng, nella provincia meridionale del Guangdong, a circa 160 km da Hong Kong, secondo i media statali. Quattro giorni prima dell'evento, i residenti locali sono stati invitati a partecipare alla condanna con un avviso ufficiale diffuso sui social network. Gli imputati sono stati portati allo stadio locale sul retro di camion della polizia con le sirene a tutto volume, ognuno affiancato da quattro agenti che indossavano occhiali da sole. Per l’occasione è stato allestito una sorta di palco. La sentenza di morte è stata pronunciata davanti a migliaia, diversi anche i bambini. “Alcuni con i loro telefoni cellulari sollevati per registrare l'evento, altri chiacchieravano o fumavano”, scrive il Guardian.

Duemila condannate a morte in Cina nel 2016

Paese Secondo Amnesty International, la Cina detiene il non invidiabile record di Paese dove viene effettuato il più alto numero di condanne a morte (2016), ma la reale entità dell’uso della pena di morte in questo paese è sconosciuta perché i dati sono classificati come segreto di stato. N L'anno scorso il paese avrebbe effettuato circa 2.000 condanne a morte, secondo le stime della Dui Hua Foundation, un'organizzazione non governativa per i diritti umani con sede negli Stati Uniti. La Cina mantiene la sentenza capitale per una serie di reati non violenti, come il traffico di droga e i reati economici. Sebbene le udienze per le condanne a morte siano rare in Cina, negli ultimi anni sono state rianimate in alcune zone, in particolare per casi di presunto terrorismo nella regione occidentale dello Xinjiang. Una folla di 7.000 persone ha assistito alla condanna di 55 sospetti nel 2014, in cui almeno una persona è stata condannata a morte.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views