video suggerito
video suggerito

Cile, scomparso aereo militare con a bordo 38 persone diretto al Polo Sud

Un aereo militare C-130 Hercules con a bordo 38 persone è scomparso dai radar mentre era in viaggio verso una base dell’Antartico. L’Aeronautica cilena ha spiegato che 18 persone a bordo erano membri dell’equipaggio mentre le altre 21 erano ospiti. Già partita una missione di ricerca e salvataggio.
A cura di Davide Falcioni
884 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Un aereo dell'aviazione militare cilena con a bordo trentotto persone è scomparso dai radar dopo essere decollato dal sud del Cile per dirigersi verso una base in Antartide. A confermarlo l'Aeronautica cilena. Secondo le informazioni ufficiali, 17 dei passeggeri a bordo del velivolo erano membri dell'equipaggio e gli altri 21 erano invece ospiti.

Sebastian Pinera, presidente cileno, in un tweet si è detto “sgomento” e ha informato che sarebbe volato a Punta Arenas insieme al ministro degli Interni Gonzalo Blumel per incontrare il ministro della Difesa Alberto Espina e monitorare la missione di ricerca e salvataggio. "Un aereo C-130 Hercules è decollato alle 16:55 dalla città di Punta Arenas alla base antartica del Presidente Eduardo Frei", si legge in una nota dell'Aeronautica Militare. I vertici militari cileni hanno comunicato di aver dichiarato uno "stato di allerta" per la perdita di comunicazione con il velivolo, avvenuta alle 18:13 (ora locale). Le autorità cilene hanno un'operazione di salvataggio con aerei e navi della Marina militare.

Il C-130 era partito dalla base aerea di Chabunco a Punta Arenas, a circa 3.856 miglia a sud di Santiago. Il velivolo stava svolgendo attività di supporto logistico e trasferimento del personale verso una base antartica al fine di ispezionare la conduttura di rifornimento di carburante galleggiante ed effettuare un trattamento anticorrosivo della struttura.

884 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views