Cibo per tutti, la campagna che può cambiare la vita di migliaia di persone
Nel mondo una persone su nove soffre la fame e rischia la vita per malnutrizione. Un dato, questo fornito dalle Nazioni unite, che ci dice che ancora oggi il rischio maggiore per la sopravvivenza è rappresentato più dalla fame che da malattie mortali quali Aids, malaria e tubercolosi. Si tratta di un male che, quand'anche non uccide, fiacca mente e corpo compromettendoli per tutta la vita e riducendo la capacità produttiva del soggetto. La campagna "Cibo per tutti" è un'iniziativa di AcionAid che oppone al problema drammatico della malnutrizione la generosità dei più fortunati e la semplicità della donazione. Fino al 16 ottobre è possibile mandare un sms al 45506 per donare 2 euro, oppure, chiamando da telefono fisso allo stesso numero, è possibile scegliere se devolvere alla causa 2 o 5 euro. Aderiscono all'iniziativa Tim, Vodafone, Wind, PosteMobile, CoopVoce, Tiscali e Tre, TWT, Infostrada e Fastweb. I fondi raccolti finanzieranno progetti per la sicurezza alimentare in Etiopia e in Mozambico, mentre in Italia saranno destinati "Io mangio tutto, un progetto di sensibilizzazione rivolto agli studenti delle scuole italiane.
In Etiopia ActionAid opera nel distretto di Janamora, dove si impegna per assicurare acqua potabile e servizi igienico-sanitari a circa 9mila persone. Il 44% della popolazione delle aree rurali, infatti, non ha accesso all’acqua potabile. In Mozambico, l'organizzazione internazionale interviene a favore di 1800 donne del distretto di Marracuene per assicurare loro condizioni alimentari adeguate. In questo paese, che è tra i 21 con il tasso più alto di malnutrizione al mondo, ActionAid interverrà costruendo cisterne e sistemi di irrigazione, ma anche organizzando corsi di formazione sulla sicurezza alimentare e sull’agricoltura sostenibile per sei associazioni di donne impiegate in agricoltura: in questo modo si forniscono strumenti capaci di assegnare autonomia produttiva alle popolazioni locali. In Italia la campagna di sensibilizzazione "Io mangio tutto" prevede promozione di percorsi didattici sul diritto al cibo, realizzazione di laboratori del gusto, di alimentazione sostenibile e creazione di orti didattici.
L'iniziativa di ActionAid coinvolge anche la Lega Calcio, che nella giornata di Serie A del 15-16 ottobre promuoverà la campagna "Cibo per tutti".