Chi partecipa ai funerali di papa Ratzinger: i reali e i capi di Stato attesi a Roma per le esequie
Sono in programma giovedì 5 gennaio a partire dalle 09:30 i funerali del papa emerito Benedetto XVI, morto a 95 anni lo scorso 31 dicembre. Dopo l'esposizione della salma nella Basilica di San Pietro per la venerazione dei fedeli, per le esequie sono attesi in Vaticano capi di Stato e monarchi da tutto il mondo.
A celebrare le esequie sarà Papa Francesco: sarà la prima cerimonia funebre di un pontefice presieduta da un papa in carica da duemila anni a questa parte. Non sarà, dunque, un funerale di Stato: essendo Ratzinger "solo" papa emerito, le personalità che parteciperanno lo faranno a "titolo personale", come specificato da una nota della Santa Sede, a differenza di quanto successo, ad esempio, con Giovanni Paolo II.
Le uniche delegazioni ammesse saranno quelle di Italia, guidata dal Presidente Sergio Mattarella, e Germania, paese d'origine di Benedetto XVI, guidata dal presidente Frank Walter Steinmeier. Attesa anche una delegazione del Patriarcato ortodosso di Costantinopoli.
Tra i sovrani attesi c'è il sovrano del Belgio Filippo, salito al trono il 21 luglio 2013, accompagnato dalla Regina Mathilde.
Insieme a lui, ci sarà anche la Regina Madre di Spagna Sofia, che sarà accompagnata dal ministro per la presidenza spagnola Félix Bolaños e dal cardinale Juan José Omella, presidente della Conferenza Episcopale Spagnola. Parteciperanno pure le principesse Clotilde e Vittoria di Savoia.
Tra i capi di Stato non dovrebbe mancare la partecipazione al funerale di Ratzinger del presidente polacco Andrzej Duda e di quello portoghese Marcelo Rebelo de Sousa. Sarà invece l'ambasciatore presso la Santa Sede, Joe Donnelly, a rappresentare gli Stati Uniti. All'elenco dei sovrani e capi di Stato si aggiungono anche oltre 600 giornalisti che si sono accreditati per seguire in loco il funerale.