video suggerito
video suggerito
Benedetto XVI, il Papa emerito è morto a 95 anni

Chi partecipa ai funerali di papa Ratzinger: i reali e i capi di Stato attesi a Roma per le esequie

Chi parteciperà ai funerali di Benedetto XVI in programma giovedì 5 gennaio: solo due le delegazioni ufficiali, quelle di Italia, guidata da Mattarella, e Germania, guidata dal presidente Steinmeier. Gli altri sovrani e capi di Stato parteciperanno a titolo personale, non essendo esequie di Stato.
A cura di Ida Artiaco
53 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sono in programma giovedì 5 gennaio a partire dalle 09:30 i funerali del papa emerito Benedetto XVI, morto a 95 anni lo scorso 31 dicembre. Dopo l'esposizione della salma nella Basilica di San Pietro per la venerazione dei fedeli, per le esequie sono attesi in Vaticano capi di Stato e monarchi da tutto il mondo.

A celebrare le esequie sarà Papa Francesco: sarà la prima cerimonia funebre di un pontefice presieduta da un papa in carica da duemila anni a questa parte. Non sarà, dunque, un funerale di Stato: essendo Ratzinger "solo" papa emerito, le personalità che parteciperanno lo faranno a "titolo personale", come specificato da una nota della Santa Sede, a differenza di quanto successo, ad esempio, con Giovanni Paolo II.

Le uniche delegazioni ammesse saranno quelle di Italia, guidata dal Presidente Sergio Mattarella, e Germania, paese d'origine di Benedetto XVI, guidata dal presidente Frank Walter Steinmeier. Attesa anche una delegazione del Patriarcato ortodosso di Costantinopoli.

Il presidente Mattarella rende omaggio a Benedetto XVI (LaPresse).
Il presidente Mattarella rende omaggio a Benedetto XVI (LaPresse).

Tra i sovrani attesi c'è il sovrano del Belgio Filippo, salito al trono il 21 luglio 2013, accompagnato dalla Regina Mathilde.

Re Filippo del Belgio (Getty).
Re Filippo del Belgio (Getty).

Insieme a lui, ci sarà anche la Regina Madre di Spagna Sofia, che sarà accompagnata dal ministro per la presidenza spagnola Félix Bolaños e dal cardinale Juan José Omella, presidente della Conferenza Episcopale Spagnola. Parteciperanno pure le principesse Clotilde e Vittoria di Savoia.

La Regina Madre Sofia di Spagna (Getty).
La Regina Madre Sofia di Spagna (Getty).

Tra i capi di Stato non dovrebbe mancare la partecipazione al funerale di Ratzinger del presidente polacco Andrzej Duda e di quello portoghese Marcelo Rebelo de Sousa. Sarà invece l'ambasciatore presso la Santa Sede, Joe Donnelly, a rappresentare gli Stati Uniti. All'elenco dei sovrani e capi di Stato si aggiungono anche oltre 600 giornalisti che si sono accreditati per seguire in loco il funerale.

Il presidente portoghese Marcelo Rebelo de Sousa (Getty).
Il presidente portoghese Marcelo Rebelo de Sousa (Getty).
53 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views