video suggerito
video suggerito

Chi era il pilota morto nell’elicottero caduto nel fiume a New York: 36enne veterano della marina Usa

Il 36enne pilota, originario della zona di Chicago, era un veterano della Marina degli Stati Uniti. Seankese Johnson aveva iniziato a volare in elicottero nel 2023 con esperienza su velivoli più grandi come Chinook e Blackhawks. Si era trasferito a New York da un mese per continuare la sua carriera nel volo turistico.
A cura di Antonio Palma
1.869 CONDIVISIONI
Immagine

Si chiama Seankese "Sean" Johnson e aveva 36 anni il pilota morto nell'incidente con l’elicottero caduto nel fiume Hudson a New York. Era stato incaricato dalla compagnia turistica New York Helicopter di trasportare il dirigente Siemens Agustín Escobar e la sua famiglia quando il velivolo è precipitato ad alta velocità nel fiume appena 15 minuti dopo il decollo. Un impatto violentissimo dal quale nessuno dei sei a bordo si è salvato compresi i tre bimbi  di 4, 5 e 11 anni figli della coppia Escobar.

Il 36enne pilota, originario della zona di Chicago, era un veterano della Marina degli Stati Uniti e aveva prestato servizio sulla portaerei USS Ronald Reagan. Si era trasferito in città il mese scorso per continuare la sua carriera nell'aviazione dopo essersi avvicinato al volo pochi anni fa.

Immagine

Johnson aveva iniziato di recente a volare in elicottero, dopo aver ottenuto la licenza commerciale nel 2023, e aveva maturato esperienza nel pilotaggio di elicotteri più pesanti. Secondo il National Transportation Safety Board il pilota aveva accumulato 788 ore di volo totali e in precedenza aveva guidato in missioni di soccorso antincendio in California e in progetti agricoli in Virginia.

Solo due settimane fa aveva caricato un filmato in cui pilotava orgoglioso un elicottero Bell 206, lo stesso modello precipitato ieri, mentre pochi giorni prima aveva cambiato la sua foto di copertina di Facebook con una foto di New York scattata dall'alto.

Immagine

Dopo aver completato il servizio in Marina, era passato alla Riserva Navale e come appassionato di fitness si allenava con gli amici che erano Navy SEAL. Poi aveva lavorato anche come guardia del corpo di celebrità prima di dedicarsi al volo. La sua esperienza lavorativa includeva missioni di volo su elicotteri Chinook per la Billings Flying Service nel Montana lo scorso anno, per contribuire alla lotta contro gli incendi boschivi in ​​California. In precedenza, aveva lavorato per la compagnia Heli-1 volando su Blackhawks, un tipo di elicottero utilizzato in ambito militare e per la lotta antincendio aerea.

1.869 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views