video suggerito
video suggerito
Conflitto Israele-Palestina e in Medio Oriente

Chi è Yahya Sinwar, il leader di Hamas a Gaza soprannominato “il macellaio di Khan Younis”

Sessantuno anni, Yahya Ibrahim Hassan Sinwar è il leader di Hamas nella Striscia di Gaza ed è uno degli uomini che ha ordinato l’attacco a Israele di due giorni fa.
A cura di Davide Falcioni
95 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Yahya Ibrahim Hassan Sinwar, 61 anni, esperto di mondo ebraico dopo una laurea conseguita all'Università Islamica di Gaza City: è lui il leader di Hamas che sabato mattina ha lanciato un attacco a sorpresa a Israele, ordinando un fittissimo lancio di razzi e la cattura di centinaia di ostaggi e dando inizio a una nuova escalation nel conflitto israelo-palestinese.

Yahya Sinwar è da anni ai vertici di Hamas, organizzazione politica e paramilitare palestinese islamista, sunnita e fondamentalista: venne arrestato per la prima volta quando aveva 20 anni ed era uno studente universitario. In quell'epoca conobbe infatti alcuni attivisti palestinesi e decise di unirsi a loro per dedicarsi alla causa. Così, nel 1985 fondò il ramo di sicurezza di Hamas: un gruppo che aveva come scopo principale punire tutti coloro che trasgredivano le rigide norme sulla moralità islamica e quanti erano sospettati di collaborare con Israele. La sua spietatezza, e il numero di esecuzioni da lui ordinate ed eseguite, gli valsero il soprannome di “macellaio di Khan Younis”, il campo profughi nel quale Sinwar è nato.

Immagine

Era il 1988 quando venne nuovamente incarcerato in una prigione israeliana. Nel 2011 però venne rilasciato nell'ambito di uno scambio di mille prigionieri palestinesi con un soldati israeliano, Gilad Shalit, catturato nel 2006 e tenuto in arresto a Gaza per cinque anni. Nel corso degli ultimi 12 anni Sinwar ha rivestito sempre posizioni di vertice all'interno di Hamas anche giocando una mossa a sorpresa nel 2018 quando, in un annuncio inaspettato su Al Jazeera, dichiarò che l'organizzazione avrebbe perseguito una "resistenza pacifica e popolare" ambendo anche a svolgere un ruolo nei negoziati con Israele.

Nel marzo 2021, è stato eletto per un secondo mandato quadriennale a capo del ramo di Hamas a Gaza in un'elezione tenutasi in segreto. È il funzionario di Hamas di più alto grado a Gaza e il sovrano de facto di Gaza , nonché il secondo membro più potente di Hamas dopo Ismail Haniya.

95 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views